Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Millesimato La Montina 2019
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Brut Millesimato La Montina 2019

La Montina

Il Millesimato de La Montina è un Franciacorta elegante e di personalità, nato da uve Chardonnay e Pinot Nero della stessa annata. Sentori di frutta a guscio, miele e crosta di pane sostengono un sorso cremoso e ben bilanciato, fresco e vivace, grazie alle pregevoli e persistenti bollicine e ad una slanciata freschezza

26,70 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Da uve della stessa annata. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT MILLESIMATO LA MONTINA 2019

Il Brut Millesimato è figlio delle uve Chardonnay e Pinot Noir di una sola annata ed è un Franciacorta caratterizzato da una personalità unica e irripetibile, che rispecchia nel calice le peculiarità del Millesimo. Il lungo affinamento sui lieviti, di almeno 48 mesi, dona al bouquet un profilo molto maturo ed evoluto, con note terziarie di raffinata eleganza e profonda persistenza. Un Metodo Classico per chi non si accontenta del gusto standard, ma ogni anno vuole conoscere e assaporare un Franciacorta diverso e sfaccettato, particolarmente adatto ad abbinamenti gastronomici anche di una certa importanza.

Il Franciacorta Millesimato de La Montina nasce da uve della stessa annata, provenienti da una selezione delle migliori parcelle della tenuta, che storicamente donano i frutti più intensi e aromaticamente più ricchi. La cuvée è composta da Chardonnay (60%), che conferisce eleganza e finezza e Pinot Nero (40%) che apporta struttura e potenza. Terminata la vendemmia manuale, le uve sono sottoposte a una pressatura molto soffice, per estrarre solo il pregiato mosto fiore. Dopo la vinificazione in bianco dei vini base e il loro affinamento di qualche mese, si procede alla creazione della cuvée e al tiraggio. Il vino riposa poi sui lieviti per un periodo minimo di 48 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Brut Millesimato è il volto dell’annata, un metodo Classico segnato da un carattere netto e deciso, che ogni hanno cambia in relazione all’andamento climatico. Un Franciacorta che nasce per essere unico e per andare incontro ai gusti ricercati degli appassionati più curiosi. Il colore è giallo dorato con riflessi brillanti, attraversato da un perlage molto fine e di grande persistenza. Il quadro olfattivo è complesso con note di frutta matura, scorze d’agrumi candite, pasticceria, frutta secca e miele. Il sorso è profondo e aromaticamente ricco, maturo e appagante, con una nitida vena sapida e un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo dorato tendente al paglierino con perlage elegante e sottile

Gusto

Elegante, equilibrato, pieno, fresco e cremoso

Profumo

Aromi di miele, frutta secca, tostatura, burro, agrumi e crosta di pane