Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Milledi' Ferghettina 2020
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut 'Milledi' Ferghettina 2020

Ferghettina

Il Franciacorta "Milledi" è uno spumante che incarna, con classicità ed eleganza, il puro stile franciacortino: note di agrumi, frutta, fiori bianchi e crosta di pane si alternano in una bella e fresca complessità aromatica. Nasce da un affinamento di 36 mesi sui lieviti

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'MILLEDI' FERGHETTINA 2020

Il Milledì Ferghettina nasce dall'esigenza aziendale di produrre un Brut millesimato, fortemente caratterizzato dal punto di vista dello stile inconfondibile franciacortino. Netto nei suoi richiami floreali all'olfatto e nei sentori minerali al palato, il Milledì porta in campo una rivoluzione tipologica, data dalla scelta di utilizzo di una bottiglia a sezione quadrata, non per scopi estetici ma per precisi fini tecnologici.

L'idea di partenza era quella di migliorare le performances della rifermentazione in bottiglia, consentendo ai lieviti di lavorare al meglio in modo da caratterizzare ulteriormente, dal punto di vista aromatico, questo prodotto di terroir della Franciacorta. Dopo un accorto studio condotto da Roberto Gatti, proprietario dell'azienda, insieme a suo figlio Matteo, si è optato per imbottigliare il Milledì in questa nuova forma di contenitore che, grazie al suo lato piatto alla base, consentirebbe ai lieviti di disporsi su una superficie molto più ampia del fondo cilindrico di una bottiglia classica e di procedere a una rifermentazione molto più efficiente dal punto di vista qualitativo (con una produzione maggiore di mannoproteine, essenziali per gli sviluppi aromatici dei vini ottenuti con Metodo Classico).

Per questo il Milledì è un prodotto che, nella scia dello stile tradizionale di Feghettina, dispiega un'innovazione sostanziale, che si potrà apprezzare soprattutto nel corso evolutivo di questo vino.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli con perlage fine e persistente

Gusto

Eleganti note minerali con finale persistente

Profumo

Molto intensi, con note di agrumi e fiori bianchi