Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Nature Millesimato Enrico Gatti 2016
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Brut Nature Millesimato Enrico Gatti 2016

Gatti Enrico

Il Franciacorta Brut Millesimato di Enrico Gatti è uno spumante corposo e di grande eleganza, ottenuto da uve Chardonnay e maturato per 50 mesi lieviti in bottiglia. È dotato di una vivace complessità, con profumi di frutta fresca, fiori di campo e dolci da forno in evidenza. Al palato è fresco, sapido e fruttato, di lunga persistenza

Non disponibile

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

50 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT NATURE MILLESIMATO ENRICO GATTI 2016

Il Franciacorta Brut Millesimato di Enrico Gatti è uno spumante di grande eleganza e raffinatezza che nasce da uve Chardonnay in purezza e che rimane sui proprio lieviti per almeno 50 mesi. Siamo a Erbusco, nel cuore della Franciacorta, in una piccola azienda a conduzione famigliare che ha mantenuto un forte legame storico e culturale con il proprio territorio, sin dal 1975 quando Enrico decise di acquistare un piccolo appezzamento per piantare le sue prime vigne e realizzare, così, il sogno di una vita.

Sono stati poi i figli Lorenzo e Paola, con il marito Enzo, a portare avanti il progetto e a portare la cantina Enrico Gatti all’attuale livello di qualità. Una qualità che si contraddistingue dall’esaltazione della tipicità territoriale. Le vigne di Chardonnay da cui nasce questo Franciacorta Brut Millesimato sono situate sulle classiche colline della Franciacorta e godono di un suolo morenico.

La particolarità di questo spumante di casa Enrico Gatti è che il mosto fermenta per il 70% in fusti di rovere francese e matura per sei mesi sulle fecce di fermentazione, mentre il restante 30% viene vinificato in acciaio. Segue poi una permanenza sui lieviti di almeno 50 mesi. Si sviluppano così delicati sentori fruttati e agrumati, dove dominano le note di pesche, di ananas e di vaniglia, con un bel richiamo floreale e delle interessanti sfumature minerali.

Colore

Giallo dorato, dal perlage di grande finezza e persistenza

Gusto

Raffinato, di buona sapidità e freschezza, è piacevolmente fruttato, con finale lungo e leggermente ammandorlato

Profumo

Ricco e complesso, sentori fruttati di agrumi, pesche, ananas, e note di vaniglia, fiori di campo, dolci da forno e sfumature minerali