Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Nature 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Nature 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019

Fratelli Berlucchi

Il Franciacorta Nature “Freccianera” è uno spumante di buona intensità caratterizzato da morbidezza e mineralità, affinato sui lieviti in bottiglia per circa 40 mesi. Sfodera un bouquet molto floreale, con sfumature di spezie delicate e agrumi canditi. Il sorso è morbido, secco, asciutto, sapido e dinamico

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 40 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA NATURE 'FRECCIANERA' FRATELLI BERLUCCHI 2019

Il “Freccianera” è un Franciacorta Nature che, a partire dal nome, ci fa comprendere quale sia la scelta effettuata dal team della cantina Fratelli Berlucchi per quest’etichetta. Si tratta infatti di una bollicina lombarda che vuole presentarsi con una veste autentica ed espressiva, motivo per cui, per accrescerne la schiettezza, non si aggiunge alcun liquore di dosaggio. Una bottiglia che si svela al naso con un profilo floreale, decisamente accattivante, e che apre poi a un sorso di buona intensità, d’impronta sapida.

Questo “Freccianera” Franciacorta Nature nasce dalla felice unione fra Chardonnay e Pinot Nero, che contribuisce al blend finale per un 15%. Le viti di queste due varietà crescono all’interno dei vigneti di proprietà, e vengono accuratamente monitorate dal team della cantina Fratelli Berlucchi. Gli acini, selezionati con rigore per rappresentare solo il meglio del terroir d’origine, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, per poi rifermentare in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane poi a maturare sui lieviti per 40 mesi, e, al momento delle operazioni di sboccatura e imbottigliamento, non si aggiungono zuccheri.

Il Franciacorta Nature “Freccianera” si rivela all’occhio con una tonalità che richiama quella del giallo paglierino, attraversata da riflessi dorati; il perlage è di grana sottile, dotato di ottima persistenza. I profumi che avvolgono il naso richiamano note principalmente floreali, che poi virano verso sensazioni leggere di frutta candita e spezie. In bocca è di buon corpo, energico e vivace, con un sorso contraddistinto da una piacevole vena minerale, che rende la beva scorrevole. Una bottiglia con cui la cantina Fratelli Berlucchi riscuote un buon successo fra la critica nazionale.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine

Gusto

Minerale, secco, teso, vivace, morbido e dinamico

Profumo

Ricco e floreale, con note di fiori bianchi, agrumi canditi e spezie delicate