Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Pas Dosé 'Parosé' Mosnel 2016
5 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Rosé Pas Dosé 'Parosé' Mosnel 2016

Mosnel

Il Parosé è una celebre e brillante interpretazione di Franciacorta Rosé. Si tratta di uno spumante metodo classico millesimato di gran classe, affinato sui lieviti per almeno 36 mesi. Eleganti e vivace note di fiori e piccoli frutti rossi emergono da un profilo aromatico ricco e persistente, di ottima sapidità e freschezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ PAS DOSÉ 'PAROSÉ' MOSNEL 2016

Il Franciacorta Rosé Pas Dosé ‘Parosé’ è una bollicina affascinante e raffinata elaborata dalla realtà spumantistica a conduzione famigliare Mosnel a partire da un assemblaggio di Pinot Nero e Chardonnay. La tenuta si trova all’interno di un suggestivo borgo cinquecentesco ubicato a Camignone di Passirano, dove con l’annata 2001 ha visto gli albori il primo ‘Parosé’, nome derivante da un gioco di parole tra Pas Dosé e Rosé.

Mosnel Franciacorta ‘Parosé’ Pas Dosé Rosé ha origine da un assemblaggio di Pinot Nero (70%) e Chardonnay (30%), varietà coltivate su terreni sciolti di natura morenica con presenza di scheletro di media profondità. Le viti, condotte a regime biologico certificato, godono di un esposizione a est e sud-est. In cantina, i grappoli vanno incontro a una soffice pigiatura, con il Pinot Nero che viene sottoposto a una leggera macerazione pellicolare. La fermentazione alcolica del solo mosto fiore si realizza in barrique di rovere francese, dove il vino resta a maturare per 6 mesi prima della seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Dopo almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti si procede con la sboccatura e il conseguente non-dosaggio, con le bottiglie che vengono colmate utilizzando lo stesso vino.

Alla vista, il Franciacorta Mosnel Rosé ‘Parosé’ Pas Dosé si presenta con una tonalità ramato tenue dall’effervescenza fine e persistente. L’armonioso ed elegante ventaglio aromatico si apre su sentori di piccoli frutti rossi, fiori, melagrana, mandarino, erbe officinali e nocciola. Sorso ricco e cremoso, secco e avvolgente, dalla gustosa sapidità e brillante freschezza che preludono al finale persistente e fragrante. Si tratta di un Franciacorta gastronomico dallo stile raffinato e articolato, dotato inoltre di ottima longevità.