Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Riserva Dosaggio Zero Colline della Stella - Arici 2013
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Riserva Dosaggio Zero Colline della Stella - Arici 2013

Colline della Stella - Arici

Il Franciacorta Riserva Dosaggio Zero di Arici è uno spumante non dosato secco e verticale, di spiccata freschezza e sapidità, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 5 anni. Profuma di fiori gialli, agrumi, miele e pasticceria e ha un gusto teso, asciutto e molto fresco, di lunga progressione e spiccata mineralità

Non disponibile

70,40 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio con sosta sulle fecce fini per 6 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA RISERVA DOSAGGIO ZERO COLLINE DELLA STELLA - ARICI 2013

Il Dosaggio Zero Colline della Stella si caratterizza per un sorso appagante e veritiero. Si tratta di un Franciacorta Riserva Millesimato, che porta con sé le caratteristiche della vendemmia del 2010. Una bottiglia con cui la cantina Arici tocca l’apice dell’affinamento dei propri prodotti, facendo rimanere a contatto coi lieviti per ben 5 anni questa Riserva, realizzando una bollicina dal profilo espressivo e incisivo, dove personalità e carattere si avvertono sin dai primi istanti.

Arici, cantina situata a Gussago in provincia di Brescia, ci presenta un Franciacorta Riserva Dosaggio Zero Colline della Stella in versione Blanc de Blancs, dove è lo Chardonnay a recitare la parte dell’unico protagonista. Le uve, provenienti dal cru di Cudula, a circa 150-300 metri sul livello del mare, una volta selezionate effettuano una prima fermentazione in acciaio, rimanendo sei mesi sulle fecce fini. In seguito, in linea con i dettami tipici del Metodo Classico, si effettua la rifermentazione in bottiglia, che si protrae per circa 60 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura, senza aggiungere alcun liquore di dosaggio.

Il Franciacorta Riserva Dosaggio Zero di Colline della Stella si manifesta alla vista con un colore decisamente paglierino, molto intenso; la grana del perlage appare sottile e persistente. Il bouquet di profumi che avviluppano il naso esprime note complesse, che, da sensazioni agrumate e floreali, virano verso la pasticceria e la crosta di pane. In bocca ha una struttura importante vista la lunga permanenza sui lieviti, e un sorso sapido vellutato e cremoso, contraddistinto da una piacevole freschezza. Un’etichetta con cui la cantina Arici ci racconta una bollicina soggetta a un’importante maturazione, da consumare durante le occasioni più formali e importanti.

Colore

Giallo paglierino intenso con fine perlage

Gusto

Cremoso, morbido, secco, asciutto e molto fresco, di spiccata sapidità

Profumo

Ricco e avvolgente, con sentori di fiori gialli, agrumi, miele, pasticceria e crosta di pane