Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut Riserva 'Pietro Camossi' Camossi 2015

Franciacorta Extra Brut Riserva 'Pietro Camossi' Camossi 2015

Camossi

La Riserva "Pietro Camossi" è un Franciacorta nobile e di carattere ottenuto da sole uve Pinot Nero, vinificate in bianco con rifermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti per almeno 60 mesi. Eleganza e complessità guidano l'assaggio, mentre al naso fanno capolinea in successione profumi intensi e complessi di frutta esotica, agrumi e frutta a guscio

36,60 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio termoregolati e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo SoloUva, variante del Metodo Classico senza l'utilizzo di zuccheri esogeni

Affinamento

Almeno 60 mesi sui lieviti e 12 in bottiglia dopo la sboccatura

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT RISERVA 'PIETRO CAMOSSI' CAMOSSI 2015

L'Extra Brut "Pietro Camossi" è un esempio di fusione magistrale tra maturità di frutto e sferzante mineralità. Un Franciacorta di razza, quasi a due facce, che da vero equilibrista gioca sul filo di un bilanciamento continuo, e si erge probabilmente, come cifra stilistica, a vino di punta della cantina. Quella di Camossi è una realtà che è vero e proprio baluardo della Franciacorta, e che ha contribuito alla fama di uno dei terroir più vocati per ciò che concerne la spumantistica italiana. Oggi sono Dario e Claudio la vera anima della cantina, capaci di elaborare uno stile estremamente personale pur rimanendo nell'ambito di bollicine dove purezza e austerità non sono concetti astratti. La gestione delle vigne non prevede utilizzo di nessuna sostanza se non rame e zolfo, per un’agricoltura pienamente rispettosa e sostenibile.

Il "Pietro Camossi" è uno splendido esempio di Pinot Nero in purezza, nonché un omaggio a Pietro, nonno di Dario e Claudio. Le uve di età compresa tra i 15 e i 30 anni provengono interamente da vigneti di proprietà che sorgono nel comune di Paratico e sono coltivate nel pieno rispetto dell'ambiente, senza alcun prodotto chimico o di sintesi. Tutte le fasi di vinificazione sono quelle tipiche utilizzate per la produzione degli Spumanti Metodo Classico, mentre ciò che dona profondità e ricchezza è il lungo affinamento di almeno 60 mesi sui lieviti, oltre alla messa in commercio che avviene ben dopo la sboccatura, in modo da ottenere una bottiglia che ha raggiunto perfettamente il suo stato di maturazione.

Il Franciacorta "Pietro Camossi" si mostra nel calice con colore giallo dorato e perlage estremamente fine e persistente. Naso che si dipana tra numerose suggestioni, inizialmente dominati dalla frutta croccante, come ribes e fragoline di bosco, ma che sa ampliare gradualmente il suo ventaglio aromatico arricchendosi di note cremose riconducibili alla piccola pasticceria. Un sorso di grande classe, perfetto congiungimento tra sensazioni rinfrescanti ed una golosa maturità dovuta anche al lungo affinamento sui lieviti. Un purosangue che fa della completezza la sua arma migliore, e che si erge a diventare compagno della tavola in ogni sua declinazione vista la sua estrema duttilità.

Colore

Giallo intenso con perlage elegante e persistente

Gusto

Complesso e morbido, di carattere, ricco e pieno, con chiusura ammandorlata

Profumo

Note di agrumi, frutta esotica, frutta secca, erbe aromatiche e lievito