Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut Riserva 'Quintessence' Antica Fratta 2015
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Extra Brut Riserva 'Quintessence' Antica Fratta 2015

Antica Fratta

Il "Quintessence" è l'elegante Franciacorta Riserva di Antica Fratta che viene maturato per oltre 100 mesi sui lieviti. Caratterizzato da un perlage luminoso, pregevole e durato, esordisce su sentori di scorza di agrumi, frutta a polpa gialla e ricordi di pasticceria, con sottofondo speziato e di frutta secca. Mostra una struttura coerente e corposa, raffinata e cremosa, gradevolmente fresca e sapida!

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 100 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT RISERVA 'QUINTESSENCE' ANTICA FRATTA 2015

Il Franciacorta Extra Brut Riserva “Quintessence” di Antica Fratta è un Millesimato di alta gamma, che nasce da un lungo affinamento su lieviti, capace di esaltare le caratteristiche di annate particolarmente favorevoli e predisposte all’invecchiamento. Si tratta di una cuvée con una maggioranza di Chardonnay e un saldo di Pinot Nero, che ben rappresenta la vocazione del territorio franciacortino. I terreni particolarmente vocati dell’area di Monticelli Brusati, e il clima fresco e ventilato, permettono ottime maturazioni delle uve, per dar vita a un Metodo Classico armonioso e complesso, che trova la sua migliore destinazione a tavola con un menù importante.

L’Extra Brut Riserva “Quintessence” di Antica Fratta è un Franciacorta dalla forte personalità e dal profilo evoluto, che viene realizzato partendo da un’accurata selezione delle migliori uve della tenuta. La vendemmia si svolge per solito nei primi giorni di settembre, in modo d’avere acini maturi e ricchi d’aromi. I migliori grappoli, selezionati direttamente in vigna, sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo il prezioso mosto fiore. Al termine della classica vinificazione in bianco, i vini base riposano per alcuni mesi prima della creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico con una lunga sosta sui lieviti di almeno 100 mesi prima di procedere al dégorgement e alla successiva commercializzazione.

Il “Quintessence” Riserva della cantina Antica Fratta è un Millesimato che ben esprime le migliori qualità del territorio della Franciacorta, nel segno dell’equilibrio e della ricchezza. Lo Chardonnay conferisce all’assemblaggio la proverbiale finezza ben sostenuta dalla struttura e dalla potenza del Pinot Nero. È un’etichetta destinata agli appassionati di Metodo Classico che apprezzano lo sviluppo terziario degli aromi dei vini, dovuto alla lunga sosta sur lattes. La maturità del vino è già visibile dal bellissimo colore giallo dorato, attraversato da un perlage fine e continuo. Le note di scorza d’agrumi, frutta gialla matura, mandorla tostata, frutta secca, i cenni di pasticceria e morbide spezie, creano un quadro aromatico di grande fascino. Ampio e profondo, il sorso si distende verso un finale fresco e molto persistente. La massima espressione della Franciacorta, anzi la quinta essenza!

Colore

Giallo dorato luminoso arricchito da persistenti ed eleganti bollicine

Gusto

Ampio, molto raffinato, suadente e cremoso, di pregevole struttura e piacevole freschezza

Profumo

Note di frutta secca, erbe aromatiche, agrumi maturi, mela golden, leggere spezie dolci e crema pasticcera