Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Nature 61 Berlucchi 2016
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Rosé Nature 61 Berlucchi 2016

Berlucchi

Il Franciacorta Rosé Nature 61 di Berlucchi è un elegante spumante rosato italiano a base unica di uve Pinot Nero, affinato per almeno 60 mesi sui propri lieviti. Si veste di un brillante rosa salmone ed esprime profumi ampi e variegati di pesche, susine e pasticceria secca con cenni di pompelmo, sbuffi floreali in accompagnamento ad un intrigante speziatura di pepe rosa. Al sorso è fine e garbato, dal lungo finale aromatico.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, con breve macerazione per una piccola quota delle uve e fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione secondo il metodo classico (champenoise)

Affinamento

Almeno 60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ NATURE 61 BERLUCCHI 2016

Il Franciacorta Rosé Nature 61 di Berlucchi è un Millesimato elegante e raffinato, realizzato da una delle Cantine da sempre punto di riferimento per tutti gli appassionati della denominazione spumantistica bresciana. Si tratta di una cuvée classica, composta in prevalenza da Pinot Nero con una buona percentuale di Chardonnay, che rende l’assemblaggio più delicato. Il lungo periodo d’affinamento sui lieviti permette di proporre un Metodo Classico ricco ed evoluto, con aromi agrumati e di frutti di bosco, impreziositi da sfumature speziate. È un’etichetta dal gusto piacevolmente gastronomico, ideale da degustare a tavola con dei crostacei.

Il Metodo Classico Rosé Nature 61 è un Franciacorta che viene prodotto da uno dei nomi più illustri della spumantistica italiana.  La cantina è stata fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, che grazie alle preziose consulenze dell’enologo Franco Ziliani, intuì il potenziale del territorio franciacortino. Le belle esposizioni soleggiate, il clima fresco, ventilato e i terreni poveri, d’antica origine morenica, offrivano le condizioni ideali per produrre uve destinate all’elaborazione di un Metodo Classico di qualità. Oggi la cantina gestisce circa 500 ettari, ma ha conservato l’originale cura e passione nel realizzare grandi etichette. Le uve del Rosé Nature 61 provengono da viti di oltre 20 anni, coltivate nel territorio comunale di Curte Franca, nelle frazioni: Ragnoli, Quindicipiò e Gaspa. La massima attenzione nelle lavorazioni in cantina permette di realizzare un Rosé elegante e dalla spiccata personalità.

Il Millesimato Franciacorta Rosé Nature 61 della cantina Berlucchi è un Metodo Classico che ben interpreta questa particolare tipologia, molto apprezzata da chi ama gli spumanti intensi, ricchi e di buona complessità aromatica. Viene prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay, che dopo una pressatura soffice, sono vinificate separatamente. I vini base riposano qualche mese prima di procedere all’assemblaggio finale. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 60 mesi. Nel calice ha un colore rosa salmone chiaro e luminoso. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi di agrumi, pompelmo rosa, pesca bianca, piccoli frutti a bacca rossa e sfumature delicatamente speziate. Al palato ha una buona struttura, con un sorso morbido, cremoso, un finale fresco e armonioso.

Colore

Rosa salmone lucente con perlage fine e persistente

Gusto

Elegante e garbato, in ottimo equilibrio tra freschezza, sapidità e cremosa effervescenza

Profumo

Pesche, susine e pompelmo, note intensamente floreali, dettagli di pepe rosa e pasticceria secca