Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Extra Brut Muratori
91 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Rosé Extra Brut Muratori

Muratori

Il Franciacorta Rosé Extra Brut di Muratori è uno spumante Metodo Classico dalle note fresche, agrumate e delicate, frutto di un assemblaggio di Pinot Nero e Chardonnay e di un affinamento sui lieviti per 30 mesi. Note di agrumi, pompelmo, ribes, rosa, ginestra e crosta di pane arricchiscono un corpo elegante, slanciato e di vibrante freschezza, con una finissima bollicina

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 50%, Chardonnay 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pinot Nero con macerazione prefermentativa a freddo viene assemblato a Chardonnay. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Fino a 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ EXTRA BRUT MURATORI

Il Franciacorta Rosé Extra Brut di Muratori è un’etichetta dal volto classico, che fa parte dei Rosé dal carattere autentico, basato su una buona struttura e persistenza aromatica e su un sorso secco e austero, lontano dalle facili morbidezze caramellose di una certa deriva della tipologia. È realizzato con una percentuale paritaria di Pinot Nero, che dona potenza e verticalità espressiva e Chardonnay, che contribuisce ad arricchire il bouquet con eleganti note floreali e fruttate. Perfetto connubio di due grandi uve, porta nel calice il carattere fresco e sapido della Franciacorta.

Il Rosé Extra Brut, Franciacorta di Muratori, è il frutto di un approfondito lavoro di zonazione della tenuta Villa Crespia, che ha permesso di evidenziare sei diverse composizioni dei suoli e di scegliere i vigneti con le caratteristiche più adatte alla realizzazione di ogni etichetta. Le uve di Pinot Nero e Chardonnay, utilizzate per realizzare il Rosé, provengono da una parcella di un paio d’ettari caratterizzata da terre di depositi fini di natura franco-limosa. Le due varietà sono lavorate separatamente e dopo la pressatura soffice i mosti sono vinificati in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con utilizzo di lieviti indigeni. I vini base riposano in vasche d’acciaio per 7/8 mesi, svolgendo in parte la malolattica, prima d’essere assemblati per creare la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Franciacorta Rosé Extra Brut di Muratori s’inserisce nella migliore tradizione di questa tipologia di spumanti, caratterizzata da una buona struttura e intensità aromatica. Proprio per queste caratteristiche è una bottiglia dalla vocazione gastronomica, da degustare a tavola con primi piatti con gamberi e scampi, guazzetti di mare, carpaccio e carni bianche dal gusto delicato. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosa tenue, luminoso e brillante, attraversato da un perlage molto fine e persistente. Il bouquet sprigiona profumi fragranti di piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes, fragoline, aromi di melagrana, cenni di crosta di pane, sfumature floreali, speziate e di frutta secca. Al palato è intenso e ricco, con un sorso profondo e persistente, che anticipa un finale secco, fresco e minerale.

Colore

Rosa tenue, con perlage fine e lungo

Gusto

Delicato, elegante e fine, con raffinata freschezza e tipiche note minerali

Profumo

Note di piccoli frutti di bosco, melograno, petali di rosa, ginestra, ribes nero, cenni di panificio e frutta secca