Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut 'Salvadek' Monte Rossa 2016
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Extra Brut 'Salvadek' Monte Rossa 2016

Monte Rossa

Il Franciacorta "Salvadek" è uno spumante extra brut millesimato energico, elegante e strutturato, affinato per oltre 30 mesi sui lieviti in bottiglia. Il bouquet è ampio e complesso, richiama la frutta secca, gli agrumi, la pesca, i canditi. Il sorso è ricco, cremoso, fresco e molto intrigante

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'SALVADEK' MONTE ROSSA 2016

Il Franciacorta Extra Brut “Salvadek” della cantina Monte Rossa è un Millesimato intenso ed elegante, che viene prodotto con Chardonnay a cui si aggiunge una piccolissima percentuale di vini di riserva. Il lungo affinamento sui lieviti regala le note evolute e mature del grande bianco di Borgogna, che esprime aromi floreali e fruttati, accompagnati da note di pasticceria, frutta secca e agrumi canditi, di grande fascino e complessità, senza perdere la proverbiale freschezza minerale tipica del Metodo Classico della Franciacorta. Salvadek non è soltanto il nome di questo Franciacorta prodotto da Monte Rossa, ma anche un termine dialettale bresciano che significa "selvaggio". La scelta del nome riflette la personalità e il carattere di questa bottiglia, capace di unire struttura e morbidezza senza mai apparire banale.

Il Millesimato “Salvadek” è un Extra Brut realizzato da una delle più famose cantine della Franciacorta. Monte Rossa è una realtà storica del territorio, si trova a Cazzago San Martino e possiede quasi ottanta ettari di vigne in zone particolarmente vocate, sulle colline moreniche che si distendono dolcemente verso il lago d’Iseo. I terreni ricchi di scheletro e ciottoli, d’antica origine glaciale e un microclima sempre ventilato, consentono di far maturare uve di alta qualità con profili aromatici ricchi. La filosofia aziendale è orientata verso la produzione di vini che sappiano unire in modo armonioso freschezza e ricchezza aromatica, sempre portando in primo piano il carattere specifico del territorio franciacortino.  Una grande maestria nel definire gli assemblaggi, un prezioso patrimonio di vini di riserva, uniti a lunghi affinamenti sui lieviti, sono i segreti dei grandi vini Monte Rossa.

L’Extra Brut “Salvadek” della cantina Monte Rossa è un Franciacorta Millesimato che nasce dalle vigne di Chardonnay coltivate sulla Collina di Monte Rossa, in 9 diversi cru selezionati nei 70 ettari complessivi del vigneto. Al termine della raccolta manuale, le uve di ogni singolo cru vengono vinificate separatamente, con fermentazione parte in acciaio a temperatura controllata e parte in fusti di rovere. Dopo aver realizzato l’assemblaggio finale, il vino rifermenta in bottiglia con una sosta sur lattes per almeno 30 mesi. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Al naso esprime aromi di frutta secca, frutta gialla matura, scorza d’agrumi, frutta candita, note di pasticceria e sfumature tostate. Il sorso è ricco, ampio, con aromi complessi e profondi, che corrono vero un finale caratterizzato da una piacevole freschezza minerale. Un’etichetta di riferimento per chi ama la ricchezza aromatica dello Chardonnay. Non può stupirci che Monte Rossa sia diventata una delle cantine simbolo della Franciacorta: è sufficiente degustare un sorso di questo Extra Brut per assaporare un piccolo frammento di una terra virtuosa come la Franciacorta.