Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Castello Bonomi 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Saten Castello Bonomi 2019

Castello Bonomi

Il Franciacorta Brut Saten di Castello Bonomi è uno spumante elegante e molto espressivo, affinato per 72 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso è elegante, dolce, con note di ananas, mela renetta, agrumi, biscotti e crosta di pane. Al gusto è rotondo, morbido, con bella freschezza e finale ammandorlato

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice con fermentazione per 8 mesi in vasche d'acciaio e in piccole botti di rovere

Affinamento

72 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN CASTELLO BONOMI 2019

Il Franciacorta Saten Millesimato di Castello Bonomi è un Brut elegante e raffinato, caratterizzato da un perlage particolarmente morbido e cremoso. Seduce per i suoi aromi floreali, delicatamente fruttati e per la sua vivace freschezza minerale. E’ uno Chardonnay di splendida purezza espressiva, che conferma la fama di Castello Bonomi nel produrre etichette di grande personalità e di assoluta eccellenza.

Il Saten Millesiamato Castello Bonomi nasce dalle vigne di Chardonnay coltivate a 275 metri d’altitudine, sulle pendici terrazzate del Monte Orfano, che si trova proprio al confine sud della Franciacorta. Si tratta di un rilievo di 450 metri, frutto di un antico sollevamento tettonico di un fondale d’origine marina e costituisce uno dei più antichi affioramenti della pianura Padana. Diversamente dalla gran parte dei terreni della Franciacorta, che sono d’origine morenica, il Monte Orfano presenta suoli di conglomerati calcarei ricchi di ciottoli e terreni marnosi. Dopo la vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice. Il mosto fermenta in parte in vasche d’acciaio a temperatura controllata e in parte in barrique di rovere. Terminato l’affinamento, i vins clars vengono assemblati per la creazione della cuvée. Segue una sosta in bottiglia sui lieviti per un periodo di 72 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Brut Saten di Castello Bonomi è uno Chardonnay in purezza, che grazie alla pressione leggermente più bassa di questa tipologia di Metodo Classico, si distingue soprattutto per la morbidezza della spuma e la particolare finezza. Il colore è giallo paglierino. Il perlage è molto delicato, fine e persistente. Al naso esprime note floreali, aromi di frutta gialla matura, con suadenti cenni tropicali e ricordi di pasticceria. Il sorso è cremoso e si distende con eleganza e freschezza, impreziosito da note di frutta secca. La chiusura è fresca, sapida e minerale.

Colore

Paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Morbido, soffice, ma con buona acidità, sapori coerenti con il naso e finale ammandorlato

Profumo

Elegante, dolce, con note di ananas, frutta bianca, agrumi, pasticceria e crosta di pane