Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Contadi Castaldi 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Brut Saten Contadi Castaldi 2019

Contadi Castaldi

Il Franciacorta Satén di Contadi Castaldi è uno spumante millesimato armonico e affascinante, affinato per almeno 30 mesi sui lieviti. Profumi di crosta di pane, mela ed erbe balsamiche emergono all'olfatto. Il gusto è trascinante, fresco e ben equilibrato, di grande piacevolezza

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

30-36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN CONTADI CASTALDI 2019

Lo spumante Franciacorta Saten di Contadi Castaldi è un vino che conquista subito per la sua interpretazione originale, il suo carattere e la sua freschezza che è in grado di offrire. Uno spumante armonico, complesso e piacevole, pienamente in sintonia con l’espressione del territorio della Franciacorta.

Contadi Castaldi è un nome storico all’interno del territorio franciacortino; un territorio ricco di storia e tradizioni. “Contadi” erano, in epoca medievale, le contee della Franciacorta, mentre i “Castaldi” erano i signori delle contee ai quali veniva affidato il governo delle terre. Lo spumante Franciacorta Saten Contadi Castaldi nasce da uve Chardonnay, vendemmiate tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, vinificate in purezza dopo una soffice pressatura e una decantazione statica a freddo.

Il primo affinamento ha una durata di 7 mesi e viene svolto in parte in acciaio e in parte in barriques, mentre il percorso d’affinamento sui lieviti ha una durata di 30-36 mesi. Il Franciacorta Saten di Contadi Castaldi si presenta con un colore giallo paglierino brillante e un perlage fine e persistente. Il naso è fresco ed elegante e presenta intensi profumi di biancospino, crosta di pane, note balsamiche e un bel finale di fichi secchi e nocciole. Il Saten di Contadi Castaldi ha un’entrata in bocca molto morbida, una bella struttura e una piacevole freschezza che saprà conquistarvi.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fine, persistente, complesso e piacevole

Profumo

Richiami al biancospino, alla crosta di pane, alla mela e alle note balsamiche