Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten 'Donna Cora' Tenuta Montenisa - Antinori 2019

Franciacorta Brut Saten 'Donna Cora' Tenuta Montenisa - Antinori 2019

Tenuta Montenisa - Antinori

Il Franciacorta Brut Saten "Donna Cora" della nota Tenuta Montenisa Antinori è un'espressione elegante e fascinosa di una delle bollicine più famose d'Italia. Questa etichetta viene realizzata con ue Chardonnay in purezza ed affinata per circa 60 mesi sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino intenso e nel calice si rivela un perlage fine e persistente, il naso viene inebriato da profumi fruttati e di fiori bianchi accompagnati da note di brioches. Il sorso è di estremo equilibrio, armonia, complessità e coinvolgimento

Non disponibile

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo i principi del metodo classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN 'DONNA CORA' TENUTA MONTENISA - ANTINORI 2019

Il Franciacorta Satèn “Donna Cora” di Tenuta Montenisa è un Millesimato di alta gamma, che rientra tra le etichette di punta della cantina. La selezione delle migliori uve di Chardonnay e un lungo processo d’affinamento sui lieviti, consentono di ottenere un Metodo Classico di particolare eleganza, con aromi intensi e ricchi. Il perlage particolarmente delicato, tipico della tipologia ispirata ai Crémant francesi, rende il sorso suadente e sottile, di grande finezza espressiva. Un grande Satèn dedicato a chi ama i Franciacorta evoluti e maturi.

Il Satèn Millesimato “Donna Cora” è un Franciacorta che nasce tra i filari della Tenuta Montenisa, storica realtà del territorio franciacortino, che da una ventina d’anni è entrata a far parte delle numerose proprietà gestite dalla famiglia Antinori. Le uve di Chardonnay provengono dalle parcelle più vocate della tenuta aziendale di Cazzago San Martino. Le soleggiate esposizioni collinari, i terreni vocati e il clima mite e ventilato, consentono di portare in vendemmia grappoli maturi e perfettamente sani. Le uve sono pressate in modo molto delicato, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e in barrique di rovere francese. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati per realizzare la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 60 mesi.

Il Metodo Classico “Donna Cora” di Tenuta Montenisa è un Franciacorta Satèn di particolare prestigio. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, intenso e brillante, attraversato da un perlage luminoso, molto fine e persistente. All’olfatto esprime un bouquet dal carattere raffinato, con profumi floreali di biancospino, fiori di zagara, aromi di pera, mela verde, pesca bianca, cenni di crosta di pane, di piccola pasticceria e pain brioche. Al palato è complesso e avvolgente, con un sorso morbido e cremoso, aromi ampi e maturi, perfettamente equilibrati da un finale connotato da una piacevole sapidità e da una vivace freschezza minerale. È un Satèn particolarmente complesso e persistente, adatto da abbinare a primi piatti di mare, pesce al forno o carni bianche.

Colore

Giallo paglierino intenso, perlage finissimo e persistente

Gusto

Equilibrato, armonico, complesso, fresco, minerale, dalla chiusura lunga

Profumo

Raffinato, fine, delicato, note di frutta a polpa bianca e fiori bianchi accompagnano sensazioni di brioches