Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frappato 'Bell'assai' Donnafugata 2022
95 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-5-Veronelli

Frappato 'Bell'assai' Donnafugata 2022

Donnafugata

Il Frappato "Bell'Assai" è un vino rosso fresco, fragrante e immediato nato sui terreni sabbiosi della zona di Vittoria, nella Sicilia sud-orientale. Esprime profumi di violette, rose e piccoli frutti rossi. Il sorso è pulito, dinamico, morbido e piacevole, con tannini molto fini e sottili. Ottimo anche con piatti di pesce saporiti

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vittoria DOC

Vitigni

Frappato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-9 giorni e svolgimento di malolattica

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRAPPATO 'BELL'ASSAI' DONNAFUGATA 2022

Il Frappato “Bell’assai” è un vino rosso siciliano che si caratterizza per il sorso schietto e rinfrescante e per il bouquet di profumi fragranti al naso, dove note floreali recitano il ruolo delle protagoniste. Una bottiglia che nasce da un grande vitigno siciliano, il Frappato, coltivato da Donnafugata nelle parcelle situate vicino a Vittoria, una delle quattro aree dell’isola in cui si concentrano i vigneti della cantina. Un’etichetta in cui leggerezza e agilità di beva vanno di pari passo, fondendosi in una struttura classica, rotonda e armonica.

Questo “Bell’Assai” è un Frappato che prende vita dall’omonimo vitigno a bacca rossa siciliano. Un autoctono che la cantina Donnafugata coltiva nei vigneti circostanti Acate, piccolo comune situato nella Sicilia sud-orientale, su terreni composti prevalentemente da sabbia. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire solo gli acini migliori, fermentano alcoolicamente in acciaio, macerando sulle bucce per circa 8-9 giorni. Segue poi l’affinamento, che si svolge in acciaio per 4 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino “Bell’Assai” è un Frappato caratterizzato da un bel colore luminoso, che ricorda la tonalità del rosso rubino. Ordinato e pulito il naso, che presenta note rinfrescanti, in cui si rintracciano profumi floreali e di piccola frutta rossa. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e scorrevole, con un sorso contraddistinto da una trama tannica sottile. Un rosso d’immediata comprensione, schietto, che rappresenta un compagno molto valido quando non si sa che bottiglia mettere sulla tavola: è infatti molto versatile in cucina, e si abbina con gusto a diverse preparazioni e ricette, anche a base di pesce.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Morbido, fresco e immediato, dai tannini piacevoli e finissimi

Profumo

Nitido, fresco e fragrante, di violette, rose e piccoli frutti rossi