Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frascati Superiore Riserva 'Epos' Poggio le Volpi 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Frascati Superiore Riserva 'Epos' Poggio le Volpi 2018

Poggio Le Volpi

Il Frascati Superiore Riserva "Epos" di Poggio le Volpi è un vino ottenuto da una parziale vendemmia tardiva delle uve. Al naso si avvertono sensazioni intense e complesse di frutta tropicale, mandorla, fiori gialli lievemente appassiti. Al palato è pieno, rotondo e morbido, dall'ottima scia sapida

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Frascati Superiore DOCG

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRASCATI SUPERIORE RISERVA 'EPOS' POGGIO LE VOLPI 2018

Il Frascati Superiore Riserva "Epos" di Poggio le Volpi è un vino intenso e aromaticamente ricco, ottenuto da una parziale vendemmia tardiva delle uve dei vitigni storicamente coltivati in questa area: Malvasia di Candia, Malvasia del Lazio e Trebbiano. La zona di Frascati è una delle aree che può vantare le più antiche tradizioni nel campo della viticoltura. Già famosa per i suoi vini al tempo dei Romani, negli ultimi anni sta vivendo un periodo di vivace rinascita, grazie a viticoltori che hanno deciso di valorizzare la straordinarie caratteristiche del territorio puntando sulla qualità.

Il vino Frascati Superiore Riserva "Epos" nasce alle porte di Roma, nella zona di Monteporzio Catone. La tenuta si estende su una trentina di ettari principalmente coltivati con i vitigni autoctoni del territorio e con qualche varietà internazionale. I vigneti si trovano in una splendida zona collinare, dal clima mite, soleggiato e ventilato, che permette un’ottima maturazione delle uve a bacca bianca. I vini di Poggio le Volpi rinnovano nel segno dell’eccellenza la grande tradizione del territorio, con etichette che sono una perfetta espressione delle migliori consuetudini dell’area di Frascati. Si tratta, infatti, di vini di grande tipicità, che oltre al profilo varietale delle uve, riescono a mettere in risalto una spiccata vena sapida e minerale caratteristica delle terre d’origine vulcanica.

“Epos” Frascati Riserva della cantina Poggio le Volpi viene prodotto con una selezione delle migliori uve della tenuta. Le vigne sono coltivate su suoli di prevalente origine vulcanica, molto vocati per la coltivazione della vite e i grappoli sono vendemmiati dopo un parziale appassimento in vigna. Gli acini arrivano così a uno stadio di leggera surmaturazione, che regala al vino un profilo morbido e suadente, di grande ricchezza espressiva. La fermentazione si svolge a temperatura controllata in tini di rovere da 40 ettolitri. Il vino matura sulle fecce fini in vasche d’acciaio per tre mesi, prima d’essere imbottigliato. Il colore è giallo intenso, con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo è ampio e sfaccettato, con aromi di frutta gialla, cenni tropicali e note di mandorla fresca. Il sorso è morbido, rotondo e armonioso, denso d’aromi, che si distendono verso un finale lungo e sapido. Un grande bianco della nostra tradizione da riscoprire in una nuova veste.