Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Fratta' Maculan 2018
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-7-Robert Parker
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Fratta' Maculan 2018

Maculan

Il “Fratta” di Maculan è un vino rosso veneto elegante e molto strutturato di stampo internazionale, nato da uve Cabernet Sauvignon e Merlot e affinato per 12 mesi in barrique perlopiù nuove. Emana ampi sentori di frutti di bosco, cacao, erbe balsamiche, pepe e peperone. Al palato è intenso, robusto, elegante, rotondo e vellutato

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 50%, Merlot 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 8 giorni. Senza filtrazioni

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese, nuove per l’80%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FRATTA' MACULAN 2018

Il “Fratta” di Maculan è un grande rosso veneto, tra le più interessanti e riuscite versioni di taglio bordolese realizzate nell’area del vicentino. È realizzato con Merlot e Cabernet Sauvignon in parti uguali, coltivati nelle migliori vigne della tenuta aziendale di Breganze. Il lungo affinamento in barrique, quasi esclusivamente nuove, sottolinea il desiderio di creare un vino di particolare complessità aromatica, ricco e longevo, con un carattere di stampo internazionale.

Il Maculan “Fratta” di Maculan rappresenta l’etichetta di maggior prestigio della celebre cantina di Breganze, la punta di diamante della produzione, nata per coronare il sogno di Fausto Maculan di creare un grande rosso da invecchiamento. Da sempre amante dei vini di Bordeaux, riferimento enologico imprescindibile per chi coltiva Cabernet Sauvignon e Merlot, Fausto ha portato avanti un innovativo progetto, che ha coinvolto tutte le componenti dell’azienda. Consapevole che una grande bottiglia può nascere solo in vigna, ha selezionato le parcelle con esposizioni migliori. Le uve del Cabernet Sauvignon provengono da un vigneto che si trova in zona Ferrata coltivato con altissima densità, mentre le uve Merlot provengono dal vigneto Villa Elettra, piantato nel 1999 su un pendio esposto a est, sud-est. Al termine della vendemmia manuale, con selezione in vigna dei migliori grappoli, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox con macerazione sulle bucce per 8 giorni e frequenti follature. Prima dell’imbottigliamento il vino matura 12 mesi in barrique di rovere francese per l’80% nuove.

Il “Fratta” Cabernet e Merlot di Maculan è un rosso importante, un’etichetta da aprire in occasione di una cena speciale e da abbinare a un brasato o a della selvaggina. Si presenta con una veste color rosso rubino con riflessi granato. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con aromi di frutta a bacca rossa, sottobosco, note di spezie, cacao, cuoio, sentori tostati e speziati. Al palato è strutturato e caldo con aromi profondi, una trama tannica fitta, un finale armonioso ed elegante.

Colore

Rosso rubino intenso e consistente

Gusto

Strutturato, robusto, elegante, morbido e vellutato, dai tannini rotondi

Profumo

Ricco, intenso e variegato, di frutti di bosco, pepe, erbe balsamiche, peperone, cacao e spezie dolci