Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Freisa Oreste Buzio 2021

Freisa Oreste Buzio 2021

Buzio Oreste

La Freisa di Oreste Buzio è un rosso tipico e tradizionale nell'area del Monferrato. Un classico esempio di calice da merenda "sinoira", come amano chiamarla in queste zone. Il sorso è graffiante e polposo con una chiusura piacevolmente minerale e fresca che lo rendono perfetto in abbinamento a salumi misti. All'olfatto profuma di lamponi, piccoli frutti rossi e lievi note speziate. Vino Biologico

Non disponibile

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Freisa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox

Affinamento

8 mesi in contenitori di acciaio inox

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FREISA ORESTE BUZIO 2021

La Freisa di Oreste Buzio è un rosso prodotto con un vitigno storico del territorio piemontese, in particolare dell’area del Monferrato. La Freisa, vinificata solo in acciaio, dona vini piacevolmente fragranti, dal profilo schietto, immediato e di grande piacevolezza di beva. I suoi profumi floreali e fruttati, il sorso ancora croccante e fresco, ricordano il classico vino della tradizione popolare, che non mancava mai a tavola per accompagnare i piatti della cucina tradizionale o una merenda a base di salumi.

Il rosso Freisa di Oreste Buzio nasce dalle vigne della tenuta di proprietà: cinque ettari nel cuore del Monferrato Casalese condotti in regime di agricoltura Biologica, con concimazioni solamente organiche, sfalcio delle erbe infestanti, trattamenti anticrittogamici a base di rame, zolfo e microrganismi. I vigneti godono di un’ottima e esposizione a sud e sud-est e sono piantati a Guyot su terreni di matrice calcarea, con una densità di 5000 piante per ettaro. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio con macerazione sulle bucce. Il vino matura per 8 mesi in acciaio e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il Freisa Oreste Buzio è il classico esempio del vino semplice e immediato della tradizione piemontese. Si tratta della classica bottiglia da bere in compagnia che si fa apprezzare soprattutto per la freschezza fruttata e la vivace fragranza. Nel calice ha un colore rosso rubino leggero e poco intenso, caratteristica della tipologia. All’olfatto esprime delicati profumi floreali, aromi di lampone e piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da lievi sentori speziati. Il sorso è armonioso ed equilibrato, con tannini appena accennati e finale di bella freschezza.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Sorso polposo e morbido con un finale sapido e graffiante

Profumo

Profumi croccanti di lampone uniti a note lievemente speziate