Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Borgo del Tiglio 2021

Friulano Borgo del Tiglio 2021

Borgo del Tiglio

Il Friulano di Borgo del Tiglio è un vino bianco del Friuli che racconta fedelmente il prestigioso territorio del Collio. I profumi floreali, fruttati e leggermente speziati si affacciano da una struttura intensa e piacevole, ritmata da una freschezza inebriante e attraversata da una gradevole vena sapido-minerale

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in botti di rovere

Affinamento

Almeno 9 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO BORGO DEL TIGLIO 2021

Il Friulano è un vino bianco che, per Nicola Manferrari, proprietario della cantina Borgo del Tiglio, ha un significato particolare. Si tratta infatti di un vitigno a cui Nicola ha dedicato molti sforzi dall’inizio della sua avventura enologica, passando attraverso successi, fallimenti e sperimentazioni. Oggi questo Friulano si presenta dotato di una grande bevibilità, con una struttura al naso e in bocca di tutto rispetto. Un vino dalla struttura lineare, che lo rende oltremodo versatile in cucina.

Il vino Friulano nasce dall’utilizzo in purezza delle omonime uve, coltivate dalla cantina Borgo del Tiglio all’interno dei vigneti di proprietà. Il Friulano è una varietà, come si può facilmente capire dal nome stesso, largamente coltivata in Friuli Venezia Giulia, che, all’interno della DOC del Collio, trova una delle sue massime espressioni. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, una volta raccolti, vengono pressati sofficemente e avviati alla fermentazione alcolica in botti di rovere. Si procede quindi con l’affinamento, che si protrae per un periodo di almeno 9 mesi in barrique di rovere francese, periodo durante il quale il vino si arricchisce di profumi.

Il Friulano firmato Borgo del Tiglio è un vino che, nel bicchiere, si annuncia con un colore giallo paglierino, compatto e intenso. Sottile e delicato il naso, che si presenta avvolto in un turbine di note floreali, impreziosite da aromi di frutta a polpa bianca, sfumature minerali e tocchi più erbacei. All’assaggio è di corpo medio, ampio, con un sorso rinfrescante, caratterizzato da una bella vena sapido-minerale. Con questa bottiglia Nicola Manferrari ci mette in contatto con l’anima della cantina Borgo del Tiglio, rappresentata dal vitigno autoctono per eccellenza del Collio, il Friulano.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, gustoso, ricco e con una piacevole trama sapido-minerale

Profumo

Note eleganti di fiori bianchi, frutta a polpa bianca, erbe di montagna, richiami di vaniglia e sensazioni minerali