Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Friulano 'Borgo Tesis' Fantinel 2022

Fantinel

Il Friulano "Borgo Tesis" è un vino bianco fresco e fruttato che rispecchia tutti i caratteri più tipici del varietale. Dopo un breve affinamento in acciaio, effonde un bouquet molto delicato e fragrante che intreccia note di agrumi, sentori di fiori bianchi e caratteristiche sensazioni di mandorla. Al palato è percorso da una vibrante freschezza che rende il sorso invitante, stuzzicante e beverino

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Grave DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'BORGO TESIS' FANTINEL 2022

Il Friulano “Borgo Tesis” della cantina Fantinel rappresenta la tradizione della regione Friuli. Già ai tempi in cui si chiamava Tocai, da questo vitigno si produceva il bianco per eccellenza, il vino più popolare e diffuso, il calice conviviale da condividere in compagnia. La versione di Friulano prodotta nella tenuta del Grave, vuole proprio essere fedele a questa caratteristica di grande vino quotidiano, giovane, fresco e armonico. È un bianco dal profilo elegante, con profumi floreali, aromi fruttati e la tipica nota di mandorla fresca, che rende il finale caratteristico. La vinificazione in acciaio conserva intatta la sua generosa personalità varietale, donando un sorso facile e scorrevole.

Il vino Friulano “Borgo Tesis” è prodotto nella tenuta di Grave in Friuli. La cantina è nata sul finire degli anni ’60 con l’acquisto dei primi vigneti in Collio, per poi crescere progressivamente fino ad arrivare agli attuali 300 ettari, suddivisi in varie aree della regione. Nella zona del Grave vengono prodotte etichette di grande piacevolezza di beva, che esprimono in modo schietto e diretto il profilo varietale delle uve. I terreni, costituiti da detriti alluvionali del letto del Tagliamento, sono caratterizzati dalla presenza di ciottoli fluviali che rendono le terre drenanti e molto adatte alla coltivazione della vite. È una zona in cui il vitigno Friulano regala versioni molto interessanti, fresche e di piacevole beva. Proprio per assecondare questa vocazione del territorio, le vinificazioni si svolgono in acciaio, in modo da realizzare vini snelli e dallo spiccato carattere varietale.

Il Friulano “Borgo Tesis” Fantinel è un vino piacevole, che si fa apprezzare anche per la straordinaria capacità di stare a tavola. Si può abbinare alla cucina di mare, a primi piatti con verdure ed è straordinario da degustare con del prosciutto crudo di San Daniele. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino riposa sempre in acciaio per alcuni mesi prima della messa in commercio. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino piuttosto tenue. Il profilo olfattivo ricorda profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, di frutta bianca, di fieno appena tagliato e di mandorla fresca. Il sorso è armonioso, con un frutto succoso e morbido, che accompagna verso un finale di grande equilibrio, con un ritorno su sensazioni delicatamente ammandorlate. È un grande vino di territorio, reinterpretato nel segno dell’eleganza e della finezza espressiva.

Colore

Giallo paglierino con tinture verdoline

Gusto

Fresco, morbido, delicato e secco, con finale ammandorlato

Profumo

Note di fiori di campo, agrumi, mandorla e sentori di fieno