Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'Vigna Runc' Il Carpino 2022

Friulano 'Vigna Runc' Il Carpino 2022

Il Carpino

Il Friulano Vigna Runc de Il Carpino rappresenta un'interpretazione dal Collio Goriziano di facile beva e di immediata semplicità, dalla veste giallo paglierino luminoso sprigiona aromi agrumati, di fiori di sambuco e di mandorle fresche, con leggeri sentori di erbe aromatiche. Al gusto è rinfrescante e sapido, di persistente finale aromatico.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Isonzo DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di 12 giorni in serbatoi di acciaio inossidabile

Affinamento

7 mesi in serbatoi di acciaio inox

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'VIGNA RUNC' IL CARPINO 2022

Il bianco Friulano “Vigna Runc” è un vino in cui semplicità e linearità danno vita a una beva scorrevole, facile da apprezzare. I profumi al naso si susseguono con delicatezza, mentre al palato si avverte un sorso aromatico, impreziosito da una leggera venatura sapida. La cantina Il Carpino, realtà produttiva situata proprio sul confine con la Slovenia, si dedica con precisione e cura ai lavori svolti nei vigneti, così da portare a vendemmia solo gli acini più sani di Friulano. Una bottiglia che, nonostante sia altamente apprezzabile già oggi, può affrontare con personalità anche una maggiore evoluzione, venendo stappata fra un paio d’anni. 

Questo Friulano “Vigna Runc” ha origine dalle uve di un vitigno a bacca bianca fortemente rappresentativo della viticoltura regionale, il Friulano. Il Carpino coltiva questa varietà in parcelle situate a circa 140 metri sul livello del mare, rivolte verso sud ed est e caratterizzate da un sottosuolo ghiaioso e argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio inossidabile per un periodo di 12 giorni. Sempre in acciaio rimane a maturare sulle fecce fini per 7 mesi, sino a quando non si dà inizio alle procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Vigna Runc” Friulano di sviluppa nel calice con un’anima color giallo paglierino, molto luminosa. I profumi che avvolgono il naso si muovono tra tocchi fruttati e sensazioni più floreali, mentre sul finale dell’esame olfattivo si avvertono anche lievi rimandi alle erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero tendente al medio, caratterizzato da un sorso fresco e sapido, che sul finale dimostra una piacevole persistenza aromatica. Un bianco del territorio con cui la cantina si conferma come una piacevole realtà produttiva di stampo prettamente territoriale.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Sapido e rinfrescante, di ottima persistenza aromatica

Profumo

Agrumi e fiori di sambuco, con note di mandorla ed erbe aromatiche