Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Funambol' Podere Sottoilnoce 2021

'Funambol' Podere Sottoilnoce 2021

Podere Sottoilnoce

"Funambol" è un vino bianco piacevolmente aromatico e fresco, realizzato nel modenese a partire da un'uva rara e sconosciuta, il Trebbiano di Spagna. Regala un bouquet piacevole e limpido, con note di scorza d'arancia, frutta secca, spezie e frutta a polpa gialla. Una guizzante freschezza bilancia una trama morbida e avvolgente.

Non disponibile

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Trebbiano di Spagna 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barrique di gres (Clayver) senza contatto con le bucce. No filtrazioni e chiarifiche

Affinamento

Alcuni mesi in contenitori di ceramica da 400 litri

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FUNAMBOL' PODERE SOTTOILNOCE 2021

Il “Funambol” è il vino bianco fermo di Max Brondolo, viticoltore di Castelvetro di Modena e proprietario del meraviglioso Podere Sottoilnoce. Il nome di questa realtà, acquistata nel 2017 da Max, deriva dall’albero di noci che giganteggia tra le colline e vive miracolosamente (poiché si dice che sotto il noce non cresce nulla) con antiche vigne. Un vero e proprio prodigio della natura che ha portato Max, ex manager in quel di Milano, a cambiare la sua vita e a dedicarsi esclusivamente alla vita di campagna. Questo bianco viene realizzato da uve Trebbiano di Spagna in purezza, un’uva rara e antica che regala un sorso decisamente aromatico, fondato su un insospettabile equilibrio fra potenza-delicatezza, reso ancora più limpido dalla gioiosa immagine in etichetta che rappresenta degli uccellini (delicatezza) che frantumano la roccia (potenza).

Il “Funambol” nasce in un territorio collinare ed è uno degli ultimi nati in casa. Il vigneto da cui origina si trova esposto a nord-ovest a circa 300 metri di altitudine su terreni franco-limosi, con una buona parte di calcare. Le uve vengono piogiodiraspate e non rimangono a contatto con le bucce. Il mosto viene fermentato spontaneamente in contenitori di ceramica da 400 litri, conosciute anche con il nome di Clayver o barrique di Gres. Affina poi negli stessi contenitori per alcuni mesi, prima di essere imbottigliato in luna crescente. Filtrazioni, chiarifiche, processi invasivi e aggiunte di altre sostanze non fanno parte della filosofia di Max.

Il vino “Funambol” scende nel calice con la sua sgargiante veste gialla pallida, color grano. Il naso ha una buona impronta aromatica, sventagliando note di mandorla, spezie dolci, buccia di agrumi, sensazioni bucoliche e di campagna. Il palato è guidato da una vibrante, polposa e asciutta freschezza, che bilancia l’abbraccio aromatico, elegante e calorico.

Colore

Giallo paglierino intenso leggermente velato

Gusto

Vibrante, fresco, avvolgente e di grande autenticità

Profumo

Note di frutta secca, spezie dolci, agrumi, frutta tropicale e richiami di sottobosco