Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'Gaio Gaio' Calabretta 2021
2 -@@-6-Slowine

Rosso 'Gaio Gaio' Calabretta 2021

Calabretta

Il "Gaio Gaio" è un vino rosso dell'Etna, dove ha sede la cantina, ottenuto da viti radicate su terreni minerali e vulcanici. Intenso al naso, con sentori di frutta, rose, cuoio e spezie, rivela all'assaggio dinamismo, freschezza e, soprattutto, grande personalità. 

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura, fermentazione alcolica spontanea in acciaio con macerazione sulle bucce per 7 giorni e fermentazione malolattica in grandi botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'GAIO GAIO' CALABRETTA 2021

Il "Gaio Gaio" è un vino rosso che nasce dalle vigne coltivate sul versante nord dell’Etna, dove ha sede la cantina. Viene prodotto da uve rosse provenienti da vitigni che sono radicati sui terreni lavici e al clima fresco dell’altitudine, si esprimono con grande finezza ed eleganza. È un vino artigianale, che esprime in modo autentico il carattere dei rossi dell’Etna. La vinificazione in grandi botti permette al vino di maturare e ammorbidire gli spigoli giovanili, conservando però la fragranza del frutto, una grande scorrevolezza di beva e una bella freschezza gustativa.

Il vino rosso "Gaio Gaio" è prodotto da una delle cantine storiche del territorio dell’Etna. La famiglia Calabretta si dedica alla viticoltura fin dai primi del ‘900 e oggi coltiva 11 ettari di vigna nel territorio comunale di Randazzo, sul versante settentrionale del vulcano. Da sempre legata alle più antiche tradizioni del territorio, non è mai scesa a facili compromessi con il gusto internazionale, continuando a realizzare vini di grande personalità e dal profilo tipicamente territoriale. Le vigne sono coltivate ad alberello, a un’altitudine attorno ai 700 metri sul livello del mare, su suoli prevalentemente composti da sabbie e pietre laviche. In campagna si utilizzano solo zolfo e rame e le viti crescono tra ginestre, fichi d’india e arbusti della macchia mediterranea, che creano una preziosa biodiversità ambientale. Il lavoro in cantina è ridotto al minimo, in modo da non snaturare il profilo varietale delle uve e conservare la cifra territoriale del vulcano.

Il "Gaio Gaio" viene realizzato con una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio, con un periodo di macerazione sulle bucce di una settimana. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo ricorda profumi di petali di rosa, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, note speziate e cenni di cuoio. Al palato è di medio corpo, con un centro bocca dal sorso fruttato e dinamico, con una tessitura tannica fitta e fine. La chiusura e molto fresca, con un accento sapido e minerale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, dinamico ed equilibrato, sorretto da una tonificante freschezza

Profumo

Pieno e intenso, con sentori di frutta rossa, rose, cuoio e sfumature speziate