Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Galatrona Petrolo 2020
97 -@@-9-James Suckling
96 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-11-Luca Maroni
95 -@@-5-Veronelli

Galatrona Petrolo 2020

Petrolo

Il Galatrona è un importante e robusto Supertuscan a base di Merlot, affinato per 15 mesi in barrique. I nobili tannini, i sentori intensi di frutta e spezie racchiudono una struttura affascinante e corposa, di grande eleganza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Val d'Arno di Sopra DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GALATRONA PETROLO 2020

Il Galatrona di Petrolo nasce a Vald’Arno di Sopra nella verde e rigogliosa provincia di Arezzo. L’attuale tenuta fu parte nel Medioevo dell’antico feudo Galatrona e ne sono testimonianza l’antica torre e la fonte battesimale di Giovanni della Robbia. La filosofia di lavoro è fortemente legata alla tradizione e al rispetto della natura nelle sue fasi: solo con un’attenta osservazione dei frutti che essa offre e delle loro qualità intrinseche, sarà possibile trasformali nel migliore dei modi, nella convinzione che il vino è la trasformazione alchemica della natura in cultura. Sulla base di questi principi, oggi la cantina opera uno scrupoloso processo di selezione delle uve e una bassa produttività in vigna per garantire salubrità delle piante e dei grappoli.

I vigneti del Galatrona di Petrolo sono stati piantati intorno alla fine degli anni ’80. Il suolo qui si presenta ottimale per una crescita rigogliosa: si riscontrano presenze di argilla con galestro, alberese e pietra arenaria, condizione che garantisce che nel prodotto finale si riscontri struttura, eleganza ed equilibrio. Il regime di coltivazione scelto è quello biologico e l’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile, bandendo l’uso di sostanze chimiche sintetiche e pesticidi, in favore di un inerbimento integrale. La vendemmia è condotta manualmente in cassette e gli acini migliori vengono selezionati su un tavolo di cernita. In cantina la fermentazione alcolica si svolge grazie all’azione dei lieviti indigeni in vasche di cemento; seguono rimontaggi frequenti e delicati e una lunga macerazione. Affina in barrique francesi per 18-20 mesi con battonage costanti per i primi 6 mesi.

Il colore del Galatrona di Petrolo è un rosso rubino scuro con riflessi brillanti. I profumi ricordano i mirtilli, la mora e la fragolina di bosco in unione a note di felce e noce. In bocca è strutturato, elegante e avvolgente con un tannino ben presente e ben integrato che riguarda una persistenza piacevole per una beva intrigante. In abbinamento è perfetto con tagli di carne rossa cucinata alla griglia e arrosto, cacciagione locale e primi piatti conditi con sughi elaborati; perfetto anche con formaggi stagionati. Prodotto ideale per serate romantiche davanti al camino in inverno per gustare un vino dai sapori autentici e genuini.