Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gattinara Travaglini 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-5-Veronelli

Gattinara Travaglini 2020

Travaglini Giancarlo

Il Gattinara di Travaglini è una delle più autentiche e famose espressioni di Nebbiolo di questa tipologia. Viene vinificato in vasche d'acciaio e affinato in botti di legno di Rovere di diversa dimensione per quasi 28 mesi. Intenso, minerale, speziato al naso. Corposo, elegante e gradevolmente tannico al palato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Gattinara DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In vasche di acciaio per circa 10-15 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Più di 28 mesi in botti di Rovere di diversa capacità

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GATTINARA TRAVAGLINI 2020

Travaglini e Gattinara: un binomio davvero vincente, che da quasi sessant’anni regala etichette di grande qualità, dove il Nebbiolo dimostra tutto il suo spessore in una zona del Piemonte, quella del vercellese, lontana dalle Langhe. Questo Gattinara è un vino rosso corposo ed energico, con un ventaglio olfattivo variopinto ed elegante, che sin da subito fa comprendere come Travaglini sia uno dei produttori leader nella produzione in questa DOCG; merito di Cinzia e Massimo, coppia al comando della cantina per cui la qualità viene sempre prima di tutto.

Travaglini si conferma su ottimi livelli qualitativi con questo Gattinara, DOCG che ricomprende la zona della provincia di Vercelli in cui l’uva regina è il Nebbiolo. I grappoli provengono da vigneti caratterizzati da un sottosuolo roccioso ricco di sali minerali, situati a un’altezza ricompresa fra i 300 e i 400 metri sul livello del mare; dopo la raccolta, rigorosamente manuale, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata per circa 10-15 giorni; poi il vino viene fatto affinare per 28 mesi in botti di rovere di diversa capienza: dopo tale maturazione si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

Il Gattinara prodotto dalla cantina Travaglini si presenta nel bicchiere con un colore rosso tendente al granato. L’insieme di profumi al naso costituisce un bouquet elegante e incisivo, con note che dal fruttato virano verso il minerale, con accenni anche a erbe aromatiche e spezie. All’assaggio è ottimo corpo, vigoroso, con una trama tannica fitta, che contribuisce a rendere il sorso ampio e appagante. Una bottiglia che rappresenta una delle più autorevoli espressioni che il Nebbiolo riesce a raggiungere in questo determinato territorio, da acquistare per cimentarsi con un grande vino rosso piemontese.

Colore

Rosso granato

Gusto

Possente, ben strutturato, con tannino ben scolpito e persistente nel finale

Profumo

Sentori eleganti e intensi di spezie dolci, erbe di montagna, piccoli frutti rossi (fragolina, ciliegia, lamponi) e ritorni minerali