Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Gattorosso' Sagona 2021

'Gattorosso' Sagona 2021

Sagona
17,30 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 65%, Malvasia Nera 25%, Colorino, Ciliegiolo e Canaiolo 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'GATTOROSSO' SAGONA 2021

Il Gattorosso della cantina Sàgona è un vino giovane e fresco, che esprime una piacevole esuberanza fruttata e un’immediata fragranza gustativa. È un rosso di medio corpo, realizzato con una base importante di Sangiovese, a cui si aggiungono altre uve a bacca rossa tradizionalmente coltivate in Toscana: Malvasia Nera, Colorino, Ciliegiolo e Canaiolo. La scelta di utilizzare una vinificazione solo in cemento e acciaio, consente di lasciare in primo piano i caratteri varietali delle uve nella loro vitale e immediata vivacità espressiva. È un vino di grande scorrevolezza e piacevolezza di beva, particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola con i piatti saporiti della cucina classica del territorio.

Il vino Gattorosso è un’etichetta dal profilo artigianale, che nasce in un piccolo podere dell’aretino. La tenuta Sàgona si trova a Pratomagno, in una splendida e selvaggia zona collinare a un‘altitudine di 500 metri sul livello del mare. Daniele Corrotti gestisce una piccola azienda agricola con 4 ettari di vigne divisi in piccoli appezzamenti e un’osteria con agriturismo. Si tratta di una realtà familiare che lavora ancora con uno spirito contadino e un approccio artigianale al mondo del vino. I vigneti sono condotti nel massimo rispetto dell’ambiente incontaminato, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le pratiche di cantina sono ridotte al minimo indispensabile, per privilegiare la diretta espressione delle migliori caratteristiche varietali delle uve.

Il rosso Gattorosso della cantina toscana Sàgona è la versione moderna del genuino vino quotidiano di una volta. Il sorso facile e di grande piacevolezza, riporta a sensazioni del passato, a vini che privilegiavano il carattere schietto e fruttato.  Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni vitigno in vasche di cemento o di acciaio, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. Il vino matura poi per 10 mesi in vasche di cemento e acciaio, prima d’essere messo in bottiglia. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante. Al naso esprime aromi fragranti di ciliegia, frutta rossa matura, erbe aromatiche e sfumature speziate. Il sorso è succoso e croccante, con un frutto maturo e ricco, tannini vini e un finale di piacevole freschezza.