Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gavi Riserva Vigna Madonnina La Raia 2020
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Gavi Riserva Vigna Madonnina La Raia 2020

La Raia

Il Gavi Riserva della cantina La Raia è un vino bianco elegante e delicato dalle complesse note floreali e fruttate, arricchite da nuance di miele e canditi. Al palato è morbido, asciutto, fresco e di buona sapidità. Un tripudio di eleganza, armonia e nitidezza

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Gavi DOCG

Vitigni

Cortese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura soffice, decantazione statica, fermentazione alcolica per 25 giorni in piccoli contenitori di acciaio con lieviti autoctoni

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GAVI RISERVA VIGNA MADONNINA LA RAIA 2020

Il Gavi Riserva ‘Vigna Madonnina’ della cantina piemontese La Raia costituisce un’interpretazione nitida della denominazione, altamente territoriale, frutto di una visione produttiva fondata sulla biodinamica. Questa bottiglia nasce dalla vinificazione parcellare del vigneto della Madonnina, appezzamento situato all’interno della tenuta La Raia che, come per il resto della superficie vitata della cantina, viene curato attraverso la tecnica del sovescio. Questa pratica prevede la semina di favino, pisello e trifoglio, specie che, una volta trinciate, si trasformano in humus e concime organico restituendo così fertilità alla terra.

Il ‘Vigna Madonnina’ La Raia Gavi Riserva nasce da sole uve Cortese provenienti dal vigneto della Madonnina, caratterizzato da un’esposizione a sud-est, un microclima ventilato e una matrice argillosa, calcarea e marnosa dei suoli. Le uve, cresciute a regime biodinamico certificato, vengono raccolte a mano in epoca leggermente tardiva e sono quindi diraspate prima della pressatura soffice. Dopo una breve decantazione statica a freddo, il mosto così ottenuto fermenta in piccoli serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Seguono 6 mesi di elevazione sempre in acciaio e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

La Raia Gavi Riserva ‘Vigna Madonnina’ possiede una colorazione giallo paglierino brillante. Fine e delicato il bouquet aromatico, definito da tipici profumi floreali che si uniscono a suggestioni di frutta matura, miele e canditi. Al palato risulta ricco, secco e armonico, dalla piacevole freschezza e il saporito timbro minerale che preludono alla persistente chiusura. Questo Gavi rappresenta l’abbinamento ideale alla cucina di mare, specialmente con piatti a base di crostacei, ma anche in accompagnamento a risotti cremosi o formaggi di leggera stagionatura.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Ricco, secco, armonico, equilibrato, sapido e dal finale persistente

Profumo

Intense note di frutta matura, accompagnate da aromi di miele e canditi