Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gavi 'Rovereto' Michele Chiarlo 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-9-James Suckling

Gavi 'Rovereto' Michele Chiarlo 2022

Chiarlo Michele

Il Gavi 'Rovereto' della cantina Michele Chiarlo è un bianco sapido e dai tratti che rimandano a sensazioni minerali. Matura sulle proprie fecce fini e sussurra all'olfatto note floreali, di erbe officinali e frutti bianchi. Al sorso è fresco, denota una piacevole ingresso morbido al palato ed è piacevolmente lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Gavi DOCG

Vitigni

Cortese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Una parte delle uve è sottoposta a criomacerazione. Pressatura e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GAVI 'ROVERETO' MICHELE CHIARLO 2022

Il Gavi “Rovereto” è un vino che si presenta con un biglietto da visita costituito da sapidità e freschezza. Due caratteristiche importanti, che contribuiscono a rendere la beva piacevole e scorrevole, facendoci scoprire uno dei pochi crus storici dell’intera denominazione di Gavi, il Rovereto. Un terroir dove marne argillose e pietre la fanno da padrone, donando la tipica impronta minerale al vino. Un’etichetta che non delude mai, da tenere sempre in considerazione.

Il Chiarlo Gavi “Rovereto” nasce dalle uve in purezza di Cortese, vitigno autoctono a bacca bianca che trova, nella zona a sud di Alessandria, il proprio luogo d’elezione. Ed è proprio qui che si trova uno dei crus più storici per la sua coltivazione, il Rovereto, dove la cantina Michele Chiarlo possiede ben cinque ettari di vigneti, situati a un’altezza compresa fra i 400 e i 500 metri sul livello del mare ed esposti verso sud-est. Le viti coltivate hanno circa 15 anni d’età, e affondano le radici in un terroir caratterizzato da un sottosuolo composto prevalentemente da marne, pietre e argille. Una parte degli acini, una volta raccolti, effettua la criomacerazione; poi si procede con la pressatura e con la fermentazione in contenitori d’acciaio. Sempre in acciaio il vino rimane poi ad affinare per 5 mesi sui lieviti.

Il bianco Gavi “Rovereto” si rivela alla vista con un colore carico, che riporta alla tonalità del giallo paglierino. I profumi che avvolgono il naso raccontano sensazioni erbacee e floreali, dalle quali emergono anche tocchi più minerali. All’assaggio è di corpo leggero, croccante, con un sorso ampio che si muove su una progressione sapida e fresca; termina con un finale contraddistinto da un retrogusto persistente. Un’etichetta con cui la cantina Michele Chiarlo presenta un vino che si trova a suo agio in ambito gastronomico, abbinandosi soprattutto a quei piatti dove pesce e molluschi recitano la parte dei protagonisti.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fragrante, fresco, morbido, sapido e lungo

Profumo

Intenso,di erbe aromatiche, floreale, di frutta bianca e con tenui tratti minerali