Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gavi 'Ventola' La Bollina 2020
97 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Gavi 'Ventola' La Bollina 2020

La Bollina

Il Gavi “Ventola” è un vino bianco morbido e rotondo, affinato in barrique per circa 6 mesi. Profumi primari di fiori bianchi e frutta gialla si integrano a sfumature di spezie e vaniglia con grande equilibrio. Al palato è vellutato e avvolgente, fresco, sapido e fruttato

Caratteristiche

Denominazione

Gavi DOCG

Vitigni

Cortese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Decantazione statica del mosto per 24 ore, fermentazione alcolica in acciaio e in barrique

Affinamento

3 mesi in acciaio per il 60% e in barrique nuove per il restante 40%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GAVI 'VENTOLA' LA BOLLINA 2020

Il Gavi Ventola è un vino quotidiano che sa essere fusione di suadenza e mineralità, capace di alternare continuamente una morbidezza consolatoria a freschezza e sapidità. Una realtà che ha saputo rinnovarsi quella della Bollina, in modo concreto con il rifacimento della cantina che presenta oggi tecniche di vinificazioni moderne e all'avanguardia. 120 ettari di tenuta contenuti nell'areale del Gavi Docg di cui 28 adibiti a vigna dove vengono coltivati in prevalenza vitigni autoctoni del luogo affiancati a vitigni di taglio internazionale.

Il bianco Gavi Ventola proviene da uve Cortese in purezza coltivate con rese contenute di circa 70 quintali d'uva per ettaro. Dopo la raccolta delle uve e la sfecciatura statica dei mosti per 24 ore, avviene la fermentazione in acciaio a temperatura controllata per i primi due terzi della sua durata, mentre il completamento della stessa avviene in barrique di rovere francesi. Anche l'affinamento prevede l'uso del legno piccolo, infatti il liquido affina 6 mesi in barrique arricchendosi di complesse sfumature tostate e burrose. Un vino ricco dunque, dal carattere internazionale sebbene continui a portare in dote le venature minerali che il Cortese sa offrire.

Il vino Gavi Ventola La Bollina si palesa nel calice con colore giallo paglierino contornato da lievi riflessi dorati. Già dalla prima olfazione non nasconde tutta la sua ricchezza, in cui emergono dapprima richiami floreali sostituiti immediatamente da un cesto di frutta a pasta bianca tra cui spiccano pera e pesca. Il profilo è arricchito da note di crema e vaniglia, eleganti e sotto traccia. Il sorso è pieno e materico, anche in virtù di una leggera surmaturazione delle uve che dona maggiore profondità al liquido, e mostra un perfetto bilanciamento tra morbidezza e freschezza. Liquido di eleganza sopraffina, da non farsi sfuggire a questo prezzo!

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Morbido, rotondo, fresco e minerale, di buona persistenza fruttata

Profumo

Intenso e fruttato, con sentori di fiori bianchi, frutta gialla e vaniglia