Gavi 'Villa Scolca' La Scolca 2017

Il Gavi “Villa Scolca” è un vino bianco fresco e delicato. Si presenta con un bouquet di frutta matura, polline e agrumi, regalandoci un sorso elegante, di medio corpo e di buona persistenza. Esprime una brillante tensione aromatica giocata su tonalità fresche, gentili e delicate

12,70 € Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Gavi DOCG
Vitigni
Cortese 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2016

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini bianchi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Gavi Villa Scolca

Il bianco piemontese Gavi “Villa Scolca” è uno dei prodotti più conosciuti della gamma realizzata dalla cantina La Scolca, realtà di riferimento per la produzione enologica dell’areale di produzione del Gavi. Si tratta di un prodotto sottile e aggraziato, che colpisce per il bouquet fruttato al naso, preludio di una beva raffinata, dotata di una bella aromaticità tipica del vitigno di partenza utilizzato. Si tratta del Cortese, un’uva tipicamente piemontese che da sempre si è accasata in questo territorio. Una bottiglia che ogni anno si impegna a coniugare sapientemente nel calice piacevolezza e precisione.

Questo “Villa Scolca” de La Scolca è un Gavi che ha origine dai vigneti collinari di proprietà della cantina, la cui età si aggira intorno ai 15-20 anni, dove viene coltivata l’uva Cortese con cui si realizza. I grappoli, raccolti con attenzione durante la fase della vendemmia, vengono diraspati e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio, con una temperatura controllata e costante. Segue la maturazione, svolta sui lieviti per qualche mese sempre in contenitori di acciaio, al termine della  quale il vino è finalmente pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Gavi “Villa Scolca” firmato dalla cantina alessandrina La Scolca si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino intenso e brillante. I profumi che avvolgono il naso si sviluppano su una progressione olfattiva dominata da note principalmente fruttate, impreziosite da una leggera sfumatura che richiama il polline. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso mediamente intenso, teso e diretto, che termina con un finale di ottima persistenza ed equilibrio gustativo. La bottiglia perfetta per accompagnare tutto il pasto, considerata l’incredibile versatilità che offre in cucina.

Colore Giallo paglierino

Profumo Note di frutta matura, agrumi e polline

Gusto Di media intensità e struttura, con un sorso teso e dal bel quadro olfattivo e un finale armonico e persistente

produttore: La Scolca

Vini principali
Gavi
Anno di fondazione
1919
Ettari vitati
59
Produzione annua
550.000 bt
Enologo
Giorgio Soldati
Indirizzo
Strada per Rovereto 170/R - 15066 Gavi (AL)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
Altri prodotti dello stesso produttore