Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gavi 'Villa Scolca' La Scolca 2022
4 -@@-3-Bibenda

Gavi 'Villa Scolca' La Scolca 2022

La Scolca

Il Gavi “Villa Scolca” è un vino bianco fresco e delicato. Si presenta con un bouquet di frutta matura, polline e agrumi, regalandoci un sorso elegante, di medio corpo e di buona persistenza. Esprime una brillante tensione aromatica giocata su tonalità fresche, gentili e delicate

Caratteristiche

Denominazione

Gavi DOCG

Vitigni

Cortese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GAVI 'VILLA SCOLCA' LA SCOLCA 2022

Il bianco piemontese Gavi “Villa Scolca” è uno dei prodotti più conosciuti della gamma realizzata dalla cantina La Scolca, realtà di riferimento per la produzione enologica dell’areale di produzione del Gavi. Si tratta di un prodotto sottile e aggraziato, che colpisce per il bouquet fruttato al naso, preludio di una beva raffinata, dotata di una bella aromaticità tipica del vitigno di partenza utilizzato. Si tratta del Cortese, un’uva tipicamente piemontese che da sempre si è accasata in questo territorio. Una bottiglia che ogni anno si impegna a coniugare sapientemente nel calice piacevolezza e precisione.

Questo “Villa Scolca” de La Scolca è un Gavi che ha origine dai vigneti collinari di proprietà della cantina, la cui età si aggira intorno ai 15-20 anni, dove viene coltivata l’uva Cortese con cui si realizza. I grappoli, raccolti con attenzione durante la fase della vendemmia, vengono diraspati e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio, con una temperatura controllata e costante. Segue la maturazione, svolta sui lieviti per qualche mese sempre in contenitori di acciaio, al termine della  quale il vino è finalmente pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Gavi “Villa Scolca” firmato dalla cantina alessandrina La Scolca si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino intenso e brillante. I profumi che avvolgono il naso si sviluppano su una progressione olfattiva dominata da note principalmente fruttate, impreziosite da una leggera sfumatura che richiama il polline. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso mediamente intenso, teso e diretto, che termina con un finale di ottima persistenza ed equilibrio gustativo. La bottiglia perfetta per accompagnare tutto il pasto, considerata l’incredibile versatilità che offre in cucina.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso teso e dal bel quadro olfattivo e un finale armonico e persistente

Profumo

Note di frutta matura, agrumi e polline