Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin 'Aux Corvées' Henri Richard 2021

Gevrey Chambertin 'Aux Corvées' Henri Richard 2021

Richard Henri

Il Gevrey Chambertin "Aux Corvées" è vino rosso di grande territorialità ed eleganza in grado di esprime la classe cristallina del Pinot Nero della Borgogna. Al naso si compone di note di piccola frutta rossa succosa, bacche di bosco, spezie e ricordi tostati. Al palato ha una trama nobile, maestosa e succosa, dai tannini rifiniti e di ottima freschezza. 

Non disponibile

85,00 

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione a grappolo intero con fermentazione alcolica in legno

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN 'AUX CORVÉES' HENRI RICHARD 2021

Il Gevrey Chambertin “Aux Corvées” di Henri Richard nasce nel villaggio di Gevrey-Chambertin nella terra in cui si producono grandi Pinot Nero. Nel 1938 Jean Richard decise di comprare un piccolo appezzamento di terra per poter iniziare a fare vino; nel 1939 il figlio Henri appoggiò il padre nel progetto, dando inizio a una tradizione famigliare che ancora oggi continua con forza e passione: le figlie di Henri e oggi i suoi nipoti continuano il progetto iniziale. Nel 2005 viene ufficialmente ottenuta la certificazione biologica grazie all’aiuto dell’enologo Patrick Malloier e successivamente viene fatto un passo avanti, ottenendo quella di regime biodinamico.

Le uve Pinot Nero del Gevrey Chambertin “Lux Corvées” di Henri Richard provengono da vigneti tra i 20 e i 50 anni di età nelle quali l’intervento umano è ridotto al minimo per rispettare la materia prima e i tempi di maturazione del frutto. L’altitudine a cui si trovano le piante è tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare con una buona esposizione solare, orientata verso est. Le uve vengono raccolte a mano e la vinificazione avviene a grappolo intero con una fermentazione alcolica in legno; affina per più di 12 mesi in barrique e viene imbottigliato senza alcuna chiarificazione o filtrazione.

Il Gevrey Chambertin “Lux Corvées” di Henri Richard nel calice è di un rosso rubino intenso con riflessi granati; al naso sprigiona note di bacche di bosco, mirtillo e fragola e spezie dolci. In bocca si rivela elegante con sentori di frutta piena e matura e tannini delicati che invogliano calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con tagli di carne rossa sia cucinata in umido sia alla griglia; inoltre, con primi piatti conditi con sughi importanti e gustosi e formaggi stagionati per un fine pasto curioso. Ottimo prodotto da sorseggiare durante serate invernali davanti al camino con un buon libro come compagno o per occasioni formali per condividere un vino dalle grandi prospettive, nato dal lavoro di persone dedite al rispetto della natura che ci circonda.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Elegante, fine, succoso e dai tannini delicati

Profumo

Note di bacche di bosco, mirtillo, fragolina, spezie e ricordi tostati