Gewurztraminer 'Aimé' Girlan 2017

Il Gewurztraminer "Aimé" è un vino bianco dalla grande intensità aromatica, con note floreali che si accompagnano a frutta gialla e matura. Il sorso è ricco e aromatico, bilanciato da una bella freschezza. Viene affinato in acciaio per 6 mesi

Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
6 mesi sui lieviti in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Gewurztraminer Aimé

Il Gewürztraminer “Aimé” di Girlan è un bianco aromatico prodotto in Alto-Adige. È un vino che seduce per i suoi profumi floreali e speziati, per la sua suadente morbidezza fruttata, che ricorda la frutta esotica e la frutta gialla matura. Un intenso tripudio di inebrianti sensazioni, che fanno di questo vino uno dei più amati in assoluto. Il vitigno nasce da una mutazione genetica del Traminer o Savagnin, un’antica varietà centro europea, ma ha trovato da secoli nella zona di Termeno e Cornaiano una vera seconda patria, in cui si esprime su livelli di assoluta eccellenza.

Il vino Il Gewürztraminer “Aimé” è prodotto con le uve che provengono delle zone di Cornaiano, Egna, Mazzon, le più vocate tra quelle gestite dalla Cantina Girlan, una realtà formata da oltre 200 soci, che coltivano 220 ettari di vigneto dislocati nelle migliori zone dell’Oltradige e della Bassa Atesina. In quest’area, il Gewürztraminer ha trovato un clima fresco e soleggiato e dei terreni argillosi, che si sono rivelati perfetti per le sue esigenze. Terminata la vendemmia manuale, le uve sono portate in cantina e dopo una breve macerazione a freddo e pigiatura a grappolo intero, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina per circa 6 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini prima d’essere imbottigliato.

Il bianco “Aimé” di Girlan è un Gewürztraminer intenso ed elegante, che nasce da una selezione delle migliori vigne della cantina Girlan. Una grande attenzione in vigna per la qualità dell’uva e le basse rese per ettaro, garantiscono sempre una materia prima d’eccellente livello. Nasce così un vino che coniuga in armonioso equilibrio, freschezza e densa aromaticità gustativa. Il colore è giallo paglierino. Il bouquet è affascinante, con profumi floreali, di petalo di rosa, spezie morbide, tocchi di cannella, aromi di frutta gialla matura, di litchi e frutto della passione. Il sorso è complesso e avvolgente con finale fresco e persistente.

Colore Giallo paglierino brillante e intenso

Profumo Piacevoli note floreali, accompagnate da frutta gialla matura e frutta esotica

Gusto Aromatico, intenso, suadente, intrigante, di grande carattere e persistenza

produttore: Girlan

Vini principali
Sauvignon, Gewurztraminer, Pinot Bianco, Lagrein, Pinot Nero
Anno fondazione
1923
Ettari vitati
215
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Gerhad Kofler
Indirizzo
Cantina Girlan, Via San Martino, 24. 39057 Cornaiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
Altri prodotti dello stesso produttore