Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Cembrani d'Autore' Alfio Nicolodi 2021

Gewurztraminer 'Cembrani d'Autore' Alfio Nicolodi 2021

Nicolodi Alfio

Il Gewurztraminer "Cembrani d'Autore" di Alfio Nicolodi è un ritratto intenso e affascinante di questa tipica varietà semiaromatica della Val di Cembra. Vinificato solo in acciaio, questo bianco si mostra limpido alla vista, con al naso aromi netti e decisi di rosa canina, camomilla, frutta tropicale e albicocca secca. In bocca è pieno e scorrevole, di ottima freschezza, con piacevole allungo ammandorlato

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

9 mesi in serbatoi di acciaio inox e 2 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'CEMBRANI D'AUTORE' ALFIO NICOLODI 2021

Il Gewurztraminer “Cembrani d’Autore” di Alfio Nicolodi fa parte di un progetto interessante, di cui Alfio, assieme ad altri vignaioli del territorio, si fa portatore. L’idea è quella di reintegrare nella produzione i vitigni storici della Val di Cembra, reimpiantando antichi cloni per dare voce alle tradizioni antiche. Il Gewurztraminer gode di questa “riscoperta”, presentandosi in quest’etichetta con un profilo tipicamente aromatico e varietale, didattico per chi vuole conoscere tutti i segreti di quest’uva. Una bottiglia con cui si traccia un percorso interessante, in cui il nuovo e il moderno vanno alla riscoperta del passato.

Questo “Cembrani d’Autore” Alfio Nicolodi è un Gewurztraminer in purezza che nasce dai vigneti situati a Cembra, nella zona Sausenti. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 550 e 700 metri, rivolti con un’esposizione verso est e sud-est. I grappoli vengono raccolti manualmente con cura, per poi venire diraspati; gli acini ottenuti vengono pressati sofficemente, e il mosto che si ottiene fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio inossidabile, macerando a contatto con le bucce per 48 ore. L’affinamento finale si svolge dapprima in acciaio per nove mesi, e poi per un ulteriore periodo di due mesi in vetro, dopo l’imbottigliamento.

Il Gewurztraminer “Cembrani d'Autore” di Alfio Nicolodi è un bianco che nel bicchiere assume contorni limpidi, dai lineamenti color giallo paglierino, con una trama di riflessi che punta più al verdolino. Molto tipico il naso, in cui il varietale si esprime con note floreali dove è soprattutto la rosa canina ad affermarsi con maggiore intensità, arricchite da tocchi di frutta esotica e sfumature più mielose. In bocca ha un corpo medio, scorrevole, contraddistinto da un sorso rotondo in cui è la sapidità a giocare un ruolo importante; chiude con un finale di stampo aromatico. Un’etichetta che riporta il Gewurztraminer – vitigno storico della Val di Cembra – a ricoprire un ruolo primario sul territorio.

Colore

Giallo paglierino limpido con trame verdoline

Gusto

Fresco, di agile beva, pieno e avvolgente, animato da grande sapidità e aromaticità sul finale

Profumo

Fiori bianchi, camomilla e rosa canina, frutta tropicale, albicocca disidratata e miele di acacia