Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Concerto Grosso' Elena Walch 2022

Gewurztraminer 'Concerto Grosso' Elena Walch 2022

Walch Elena

Il Gewurztraminer 'Concerto Grosso' è un liquido dalla classe seducente, dalla tattilità cremosa e piena, incalza per struttura e intensità. Affinato sui lieviti in acciaio, è un dispensatore di aromi di frutta candita, dove primeggiano gli agrumi, e chiude con rimandi floreali. Incalza al sorso e regala una piacevole persistenza finale

Non disponibile

26,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 6 ore. Pressatura e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'CONCERTO GROSSO' ELENA WALCH 2022

Il Gewurztraminer “Concerto Grosso” è una vera e propria sinfonia di profumi e sapori che interagiscono fra loro seguendo lo spartito dettato dalla visione di Elena Walch. Si vuole dare origine a una bottiglia memorabile e bisogna ammettere che il risultato è più che soddisfacente. Ampia e sontuosa la personalità al naso, preludio di una beva tattile di buon spessore nonostante il vino venga lavorato e affinato esclusivamente in acciaio. Un’etichetta che, proprio come una buona musica, è in grado di rallegrare l’atmosfera di qualunque tavola.

Il “Concerto Grosso” è un Gewurztraminer in purezza che nasce da un’accurata e rigorosa selezione dei grappoli migliori giunti a maturazione durante la vendemmia in vigneti situati a circa 400 metri sul livello del mare. Prima della fermentazione avviene una macerazione di circa 6 ore sulle bucce. Gli acini vengono poi pressati sofficemente, e il mosto subisce una chiarifica statica. La fermentazione seguente si svolge in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. Sempre in acciaio rimane poi a maturare per alcuni mesi sui lieviti, sino a quando non si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il vino bianco “Concerto Grosso” è un Gewurztraminer che nel bicchiere si presenta con un colore leggero e poco carico, che richiama la tonalità dell’oro. Ricco al naso, dove si esprime con una scala di note fruttate e floreali intense, da cui emerge anche un leggero tocco di chiodo di garofano. All’assaggio è di buon corpo, ampio e suadente al palato, con un sorso quasi denso, che evidenzia una leggera nota sapida che accompagna la beva anche sul finale, lungo e persistente; il retrogusto fa intravedere un lieve sapore speziato. Qualcosa di più di un semplice Gewurztraminer, per un’etichetta che Elena Walch vuole rendere speciale.

Colore

Giallo dorato tenue

Gusto

Strutturato e dal sorso pieno, cremoso, lieve mineralità in chiusura, lungo e persistente soprattutto per ritorni speziati

Profumo

Floreale, di frutta candita, tra cui spicca l'arancia, di chiodi di garofano e miele