Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Elena Walch 2022

Gewurztraminer Elena Walch 2022

Walch Elena

Il Gewurztraminer di Elena Walch è un’espressione giovane e fresca che rivela, con semplicità e immediatezza, le caratteristiche tipiche del vitigno. Emana profumi piacevoli di petali di rosa, spezie, pepe e spezie leggere e ha un gusto fresco e minerale in una tessitura morbida e rotonda

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 6 ore, pressatura soffice, decantazione statica del mosto e fermentazione in acciaio alla temperatura controllata di 18°C

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER ELENA WALCH 2022

Il Gewurztraminer della cantina Elena Walch è un vino bianco aromatico e di buona struttura prodotto in Alto Adige nel comune di Termeno, in provincia di Bolzano, che è anche il luogo di origine di questa varietà autoctona. Il Gewurztraminer di Elena Walch è ottenuto da uve Gewurztraminer in purezza provenienti da vigne allevate a cordone speronato ed esposte a sud su terreni molto ripidi caratterizzati da suoli algilloso-calcarei e rocciosi. Il microclima dell’area, caratterizzato da una forte escursione termica tra le temperature diurne e notturne, unito al particolare terroir, alle perfette esposizioni e alla grande abilità di questa produttrice, riescono a conferire a questo Gewurztraminer grande personalità rendendolo un’armoniosa espressione di un territorio di grande fascino. La cantina, proprietaria di circa 60 ettari vitati, da oltre trent’anni pratica una viticoltura sostenibile che utilizza esclusivamente sostanze organiche, abolendo ogni trattamento chimico, e limita i trattamenti allo stretto necessario.

Il Gewurztraminer Elena Walch è prodotto da uve vendemmiate a mano e attentamente selezionate verso la metà di settembre. I grappoli portati in cantina vengono quindi pigiadiraspati con molta delicatezza e fatti macerare a freddo per circa 6 ore, per estrarre il più possibile dalle sostanze contenute nelle bucce. Si procede poi alla pressatura e alla chiarifica statica del mosto che successivamente svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 18 °C. Il vino resta poi in affinamento, sui propri lieviti, in contenitori di acciaio inox per alcuni mesi prima di venire imbottigliato e messo in commercio.

Questo Gewurztraminer si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati. Al naso compaiono intensi aromi di frutta tropicale, tra cui il litchee, l’ananas e il pompelmo, note floreali di rosa e sentori di spezie dolci come la cannella. In bocca è rotondo, corposo e fine allo stesso tempo, con una freschezza che va a snellire l’aromaticità del vitigno. Il finale è lungo e di notevole intensità. Questa etichetta di Elena Walch è un Gewurztraminer impeccabile e internazionale prodotto da una cantina sempre all’avanguardia.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido, fresco, rotondo, equilibrato e leggermente minerale

Profumo

Aromatico, ricco e piacevole, di petali di rosa, frutta esotica, pepe e spezie delicate