Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Erste+Neue 2023

Gewurztraminer Erste+Neue 2023

Erste+Neue

Il Gewürztraminer è uno dei vitigni aromatici più peculiari d'Italia, e quello di Erste+Neue non fa eccezione. Letteralmente traducibile con 'Traminer speziato', si intuisce il perchè del nome al naso: oltre ad aromi di fiori e frutti di montagna, si avvertono distintamente il tipico litchi e la cannella, un connubio intrigante. L'eleganza al naso si ritrova in bocca dove piacevoli sensazioni minerali incontrano una freschezza vibrante

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewürztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER ERSTE+NEUE 2023

Il Gewürztraminer Erste+Neue fa parte della linea classica della famosa cantina di Caldaro. Una gamma di vini creata appositamente per mettere in risalto le caratteristiche varietali di ogni singolo vitigno e del terroir di provenienza, attraverso delle vinificazioni particolarmente delicate e attente. Questo famoso vitigno nord-europeo, si è adattato molto bene al clima dell’Alto Adige, tanto da diventarne uno dei simboli enologici. La coltivazione in altitudine consente di coniugare la ricchezza aromatica e la morbidezza, con una buona freschezza tipica dei vini che nascono in montagna. Il risultato è un’etichetta, intensa, ma anche scorrevole e fragrante, che regala una piacevolezza immediata.

Il bianco Gewürztraminer Erste+Neue è il frutto di una delle più importanti realtà cooperative dell’Alto Adige. La cantina gestisce complessivamente circa 250 ettari, suddivisi in piccoli poderi. Le vigne sono coltivate sui pendii, spesso terrazzati, che dalla parte più bassa della Mendola salgono verso i rilievi delle Dolomiti. L’esposizione prevalente rivolta a mezzogiorno garantisce un’ottima illuminazione e le notevoli escursioni termiche, dovute ai venti freddi che scendono dalle montagne, rallentano le maturazioni con un ottimo accumulo di aromi. Le vigne di Gewürztraminer si trovano in splendide zone collinari, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 450 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e sabbiosi. Dopo una breve macerazione a freddo, i grappoli sono pressati in modo delicato e il mosto è fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Tutto il processo si svolge in totale protezione d’ossigeno per evitare ossidazioni. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini.

Il vino Gewürztraminer, della cantina altoatesina Erste+Neue, è una versione giovane e semplice, fresca e fragrante, ideale per chi non ama i Gewürztraminer troppo strutturati, densi ed opulenti. Si presenta di un bel colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di petali di rosa, dolci spezie orientali, cannella cardamomo, aromi di frutta gialla matura e di frutta esotica, in particolare litchi e frutto della passione. Al palato ha una buona struttura, con un sorso armonioso, intenso e aromatico, ben bilanciato da un finale sapido e fresco.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Profondo e vibrante, dalle piacevoli sensazioni minerali e di grande persistenza aromatica

Profumo

Note minerali, quasi ferrose, che introducono i tipici sentori di litchi, sambuco, pesca bianca e note delicate di cannella