Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Falkenstein 2021

Gewurztraminer Falkenstein 2021

Falkenstein

Il Gewurztraminer di Falkenstein è un vino bianco della Valle Venosta che seduce al palato con la sua aromaticità, intensità e ricchezza di profumi tropicali. Sotto al suo manto dorato, sventaglia intensi aromi di lychees, mango, vaniglia, mentolo e dolci essenze di miele d'acacia. Il sorso è avvolgente e morbido, armonico e aromatico, di suadente freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in botte grande di legno di acacia

Affinamento

10 mesi in botti grandi di acacia e almeno 2 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER FALKENSTEIN 2021

Il Gewurztraminer della cantina altoatesina Falkenstein nasce tra le montagne della Val Venosta, che da Merano s’allungano verso Il Parco Nazionale dello Stelvio. In quest’area molto fresca e con vigneti coltivati su terreni rocciosi in forte pendenza, il Gewurztraminer si esprime con un profilo molto diverso rispetto alla zona più calda e mediterranea di Termeno e Cartaccia. Tra le alte vette, questo nobile vitigno del centro Europa regala un bianco elegante, di grande ricchezza e complessità aromatica, ma sempre sostenuto da una buona freschezza e da una piacevole vena sapida, che rende il sorso particolarmente piacevole ed equilibrato.

Il Gewurztraminer di Falkenstein rappresenta una delle eccellenze di questa cantina a conduzione familiare, che si trova nel cuore della Val Venosta. L’area era tradizionalmente vocata alla coltivazione delle mele, ma sul finire degli anni ’90, la tenuta è stata completamente convertita alla viticoltura. Oggi Falksteiner rappresenta uno dei nomi più conosciuti, non solo del territorio, ma a livello nazionale, per l’alta qualità dei suoi vini. Le vigne si trovano nei pressi dell’antico maso, su ripidi pendii terrazzati, costituiti da terreni rocciosi ricchi di minerali. Il clima è piuttosto freddo e continentale e si è rivelato ideale per le uve a bacca bianca del centro Europa, in particolare per il Riesling, che qui esprime alcune delle più interessanti versioni della nostra penisola.

Il bianco Gewurztraminer di Falkenstein è un vino che nasce da una fermentazione delle uve direttamente in botte grande di legno di acacia. Il vino riposa poi per 10 mesi in botte di acacia e completa il suo affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio. Il legno d’acacia, non cede aromi particolari al vino, ma contribuisce solamente a una più veloce maturazione, ammorbidendone il profilo. Il colore è un bellissimo giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet seduce per ricchezza e intensità, con profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta gialla matura, di frutta tropicale, lychees, frutto della passione, sfumature di miele e morbide spezie orientali. Al palato è morbido e particolarmente suadente, con un centro bocca molto aromatico e un finale di buona freschezza e sapidità.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Aromatico, intenso, ricco, raffinato e suadente

Profumo

Seducenti aromi di frutta tropicale, come lychees, agrumi maturi, fiori e leggere punte di miele e vaniglia