Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Flora' Girlan 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-11-Luca Maroni
93 -@@-5-Veronelli
Promo

Gewurztraminer 'Flora' Girlan 2021

Girlan

Il Gewurztraminer "Flora" caratterizzato da una personalità aromatica ricca ed esuberante, tipica del vitigno, valorizzata da un affinamento sulle fecce fini in acciaio per 8 mesi. Il bouquet richiama i fiori gialli e la frutta esotica. Il gusto è pieno, morbido, fresco, di notevole persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve, poi fermentazione a temperatura controllata in tini di acciaio inox

Affinamento

8 mesi sui lieviti fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'FLORA' GIRLAN 2021

La realtà vitivinicola altoatesina Girlan introduce il Gewurztraminer ‘Flora’, un’espressione generosa ed estroversa di questa popolare varietà aromatica. La linea ‘Flora’ comprende vini pregiati sottoposti a severi controlli di qualità, provenienti dalle migliori zone di produzione dell’Oltradige e della Bassa Atesina, il tutto per soddisfare le potenzialità vitivinicole del territorio e delle varietà coltivate. Il nome della gamma rappresenta una dedica all’artista altoatesino Paul Flora, il quale ha illustrato le etichette.

Girlan Gewurztraminer ‘Flora’ è prodotto con sole uve Gewurztraminer cresciute tra i 450 e i 500 metri di altitudine su terreni ghiaiosi e argillosi, ricchi di sostanze minerali. I vigneti sono situati nella sottozona Girlan, sulle colline dell’Oltradige, e nella Bassa Atesina. A seguito della vendemmia manuale le uve vengono trasferite in cantina e sottoposte dapprima a una breve macerazione e quindi alla pigiatura soffice a grappolo intero. Dopo la sedimentazione naturale, il mosto va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, stessi contenitori in cui ha luogo la maturazione di 8 mesi sui lieviti, senza svolgimento della fermentazione malolattica, così da preservare la naturale freschezza del vino.

All’esame visivo il Gewurztraminer ‘Flora’ della tenuta Girlan esprime una tonalità giallo paglierino intenso. Dal calice emergono intensi profumi aromatici di frutti esotici, albicocca matura, gelsomino, rosa bianca, zenzero disidratato e scorza di agrumi. In bocca risulta pieno, caldo e denso, con la morbidezza avvolgente ben bilanciata dalla vivace freschezza in un finale di notevole persistenza. Questo Gewurztraminer rappresenta un eccellente abbinamento a piatti ricchi e saporiti della cucina esotica oppure a formaggi stagionati.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Dal carattere pieno, morbido, fresco e con un finale di notevole persistenza

Profumo

Intensamente aromatico, con spiccate note floreali e di frutta esotica