Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Kastelaz' Elena Walch 2022
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
90 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling

Gewurztraminer 'Kastelaz' Elena Walch 2022

Walch Elena

Il "Kastelaz" è una delle più brillanti interpretazioni di Gewurztraminer dell'Alto Adige, un vino bianco intenso e aromatico, affinato solo in acciaio per esprimere tutti gli aromi peculiari del vitigno e del territorio. Ha profumi di frutta, rosa, erbe aromatiche, agrumi e spezie dolci e un gusto ricco, energico e scattante, dalla lunga persistenza minerale

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in tini d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'KASTELAZ' ELENA WALCH 2022

Gewurztraminer “Kastelaz” di Elena Walch è una delle versioni più famose e apprezzate di questo vitigno aromatico originario del centro Europa, che da secoli ha trovato in Alto Adige e in particolare nella zona di Termeno, una sua seconda patria. Frutto di una selezione di uve di una singola vigna particolarmente vocata, è un bianco che coniuga una notevole ricchezza aromatica con eleganza e freschezza. Si tratta di un Gewurztraminer di grande armonia espressiva e dallo stile suadente e aromatico, che non cede alla tentazione di esasperare le morbidezze fruttate e zuccherine, mantenendo sempre un corpo raffinato, rigoroso ed equilibrato, che dona al calice una straordinaria piacevolezza di beva.

Il “Kastelaz” Gewurztraminer viene prodotto da uno dei grandi nomi del vino altoatesino. Elena Walch gestisce con le figlie una delle cantine storiche dell’area di Termeno, con origini che risalgono alla fine dell’Ottocento. Oggi la tenuta si estende su circa 60 ettari, con alcune parcelle di particolare pregio, come le vigne Kastelaz e Castel Ringberg. Il clima mite, soleggiato e ventilato dell’area di Termeno, permette ottime maturazioni, con uve dai profili aromatici particolarmente intensi. Qui il Gewurztraminer raggiunge vette di eccellenza difficilmente eguagliabili e regala vini di grande fascino. L’aromaticità del vitigno si sposa con la mineralità dei terreni, dando vita a vini che si distinguono per finezza espressiva.

Il “Kastelaz” di Elena Walch è un Gewurztraminer che nasce in un vero e proprio cru della tenuta. La vigna si trova sopra il borgo di Termeno, con una meravigliosa esposizione a mezzogiorno. È una delle migliori versioni di Gewurztraminer di tutto l’Alto Adige, da sempre modello di eleganza e finezza. Al termine della vendemmia, le uve subiscono una macerazione a freddo di 6 ore. Segue la pressatura soffice e la fermentazione del mosto in tini d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino sosta per alcuni mesi in vasche d’acciaio sui propri lieviti. Il colore è giallo paglierino. Il bouquet è ricco e complesso, con aromi floreali di petalo di rosa, fiori bianchi, tiglio, scorza di lime, frutta gialla, leggeri cenni tropicali e delicati ricordi speziati. Il sorso si apre morbido con un corpo intenso e persistente, che s’allunga verso un finale sapido e rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Morbido e scattante, dotato di lunga persistenza minerale

Profumo

Profondo ventaglio di sentori con note di melone, tiglio, rosa gialla, sambuco, lavanda, scorza d'agrumi e pepe bianco