Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Lafoa' Colterenzio 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Gewurztraminer 'Lafoa' Colterenzio 2022

Colterenzio

Il Gewurztraminer della prestigiosa linea Lafòa è un vino bianco aromatico ed elegante, un vero e proprio nettare delle Alpi. Il bouquet, suadente ed intenso, abbraccia note di frutta esotica e spezie dolci con richiami minerali e mandorlati. Al palato risulta caldo, vellutato e pieno, stemperato da un'invitante freschezza

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 12 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'LAFOA' COLTERENZIO 2022

Il Gewürztraminer “Lafòa” è un vino bianco profondo, complesso, con profumi al naso che ci trasportano con grazia ed eleganza all’interno dei vigneti coltivati dalla cantina Colterenzio, realtà cooperativa la cui filosofia parte sempre dall’ottenere uve sane e pregiate in vigna. Solo così è infatti possibile dare vita a etichette come il “Lafòa”, 100% Gewürztraminer che già ora regala emozioni, ma che in futuro, per i prossimi quattro o cinque anni, stupirà ancora maggiormente per personalità e carattere. Una bottiglia da apprezzare sino all’ultima goccia.

Questo “Lafòa” Gewürztraminer nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza, coltivate dalla cantina Colterenzio in vigneti caratterizzati da un sottosuolo ghiaioso e sabbioso, con depositi calcarei, situati a circa 450 – 550 metri di altezza sul livello del mare. Le rese in vigna vengono tenute molto basse, seguendo la filosofia produttiva di Colterenzio, e non superano i 45 ettolitri per ettaro, regalando uve colme di proprietà. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, macerano brevemente a freddo, per poi venire pressati sofficemente e fermentati in acciaio a temperatura controllata. Si procede poi con la fase di affinamento, svolta per 12 mesi in acciaio sui propri lieviti.

Il “Lafòa” Gewürztraminer si presenta nel bicchiere con un colore affascinante, che richiama la tonalità dell’oro. Al naso si avvertono profumi ampi e intensi di frutta esotica, impreziositi da tocchi speziati e minerali. All’assaggio è di corpo medio, armonioso, con un sorso sottile e appagante, caratterizzato da una bella impronta fresca. Una bottiglia con cui la cantina Colterenzio raggiunge importanti livelli qualitativi, riconosciuti dalle principali guide di riferimento italiane, imponendosi come una delle espressioni più interessanti di Gewürztraminer a livello regionale.

Colore

Ora antico

Gusto

Fine, fresco, equilibrato e misurato

Profumo

Effluvi aromatici ed eleganti di frutta esotica, spezie dolci, frutta a polpa bianca e fiori alpini su sfondo minerale