Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Leiten' Nals Margreid 2022

Gewurztraminer 'Leiten' Nals Margreid 2022

Nals Margreid

Il Gewurztraminer "Leiten" di Nals Margreid è un vino bianco aromatico della Bassa Atesina, vinficato solo in acciaio. Esprime i tipici sentori varietali di rosa, spezie e frutta esotica. Il sorso è caldo, morbido, rotondo e di buona freschezza: incofondibilemente alto atesino

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'LEITEN' NALS MARGREID 2022

Il Gewurztraminer “Leiten” di Nals Margreid è un bianco prodotto nella Bassa Altesina, caratterizzato da un timbro spiccatamente aromatico. Il varietale viene presentato con le note più classiche e tipiche, facendo di questa bottiglia una vera e propria sintesi ideale per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta al Gewurztraminer. Un’etichetta che rispecchia in pieno la territorialità dei bianchi regionali, presentandosi quindi con fedele autenticità.

Il vino “Leiten” è un Gewurztraminer che ha origine da diversi vigneti ricompresi nella DOC Alto Adige, coltivati dai diversi soci del consorzio – oggi più di 140 – che fanno capo alla cantina. La fase di vendemmia viene seguita con cura e attenzione, al fine di selezionare solo i grappoli migliori da portare in vinificazione. Dopo una pressatura soffice degli acini il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile; si prosegue poi con la fase di affinamento finale, in cui il vino rimane a riposare in acciaio per qualche mese, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e alla successiva messa in commercio.

Il “Leiten” Gewurztraminer firmato dalla cantina Nals Margreid si annuncia alla vista con un colore paglierino brillante, ricco di luce. Generoso il profilo olfattivo che si traccia al naso, dove sono soprattutto le spezie ad affermarsi con intensità, per poi cedere il passo a richiami di frutta per lo più esotica. All’assaggio è di corpo leggero, connotato da un sorso caldo, esuberante e avvolgente, in cui si avverte quel sapore fruttato che già al naso si era apprezzato, unito a una bella freschezza. Una bottiglia perfetta da stappare già adesso, ma che volendo si può lasciar riposare in vetro ancora per un paio d’anni, per assaporare il Gewurztraminer in una versione più evoluta.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, caldo, rotondo, fruttato e di buona freschezza

Profumo

Ricco e speziato, con sentori di petali di rosa, frutta esotica e chiodi di garofano