Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Lunare' Cantina Terlano 2022
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
94 -@@-9-James Suckling
92 -@@-14-Decanter

Gewurztraminer 'Lunare' Cantina Terlano 2022

Terlano

Il Gewurztraminer "Lunare" è l'espressione intensa e corposa del Gewurztraminer altoatesino, maturata per 12 mesi in botte. Si tratta di un vino bianco aromatico ricco e complesso, con note di frutti esotici, erbe e zenzero in evidenza, stemperate da soffi minerali e speziati

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'LUNARE' CANTINA TERLANO 2022

Il Lunare di Cantina Terlano è un Gewurztraminer che si distingue per eleganza ed opulenza, testimone esemplare della ricchezza olfattiva e gustativa del celebre vitigno aromatico. Il nome della cantina Terlano è legato indissolubilmente all'Alto Adige, essendo da sempre una cooperativa che ha saputo imporsi come uno dei modelli più all'avanguardia della produzione vinicola regionale. Circa 160 ettari di vigneto con produzione di vini di grande qualità, dovuta anche alla tessitura dei terreni di natura subvulcanica e ricchi di minerali su cui poggiano le viti. Ciò che stupisce maggiormente dei vini prodotti da Terlano è la longevità, con alcuni di essi capaci di sfidare il tempo instaurandoci un rapporto dialettico in grado di migliorarli.

Il vino bianco Lunare proviene da sole uve Gewurztraminer, coltivate interamente sul monte Tschoggel nel comune di Terlano. Le rese per pianta sono estremamente basse, permettendo una maggiore concentrazione di ricchezza e profumi nei grappoli, che verranno raccolti manualmente in modo da selezionare solo i migliori. Dopo la fermentazione il liquido affina per 9 mesi sui lieviti fini per il 50% in legno grande e per il 50% in acciaio inox. Tre mesi prima dell'imbottigliamento avviene l'assemblaggio delle due masse, perfetta unione di ricchezza e freschezza.

Il Lunare appena versato nel bicchiere si mostra con una veste col giallo carico. Il naso è un profluvio di frutta esotica e agrumi, tra cui spiccano nitidamente litchi e pompelmo, e rinfrescanti richiami di zenzero candito e petali di rosa. L'assaggio è pura esplosione di aromaticità, entra possente e accarezza il palato in virtù di una tattilità suadente e carezzevole. Finale di lunga persistenza, trascinato da una traccia sapida che ne ravviva la beva. Vino poliedrico, da spendere con gioia su preparazioni asiatiche, selvaggina arrostita o formaggi erborinati. Conquista del primo sorso!

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Pieno, caldo con piacevole finale ammandorlato e aromatico

Profumo

Intense note aromatiche che ricordano la rosa e i frutti esotici a polpa gialla con piacevoli soffi minerali e di erbe fini, infine si colgono sentori speziati di zenzero