Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Nussbaumer' Tramin 2022
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Gewurztraminer 'Nussbaumer' Tramin 2022

Tramin

Il Gewurztraminer "Nussbaumer" è un vino bianco aromatico intenso e strutturato, vinificato e affinato solo in acciaio per preservare gli aromi primari del vitigno. Petali di rosa, frutta tropicale e spezie dolci incantano l'olfatto e introducono a un sorso morbido e fragrante, di grande intensità e ricchezza

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermenta in autoclavi di acciaio inossidabile a temperatura controllata di 18°-20°C

Affinamento

11 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'NUSSBAUMER' TRAMIN 2022

Il Gewürztraminer “Nussbaumer” è una delle etichette più prestigiose della cantina altoatesina Tramin. Il vitigno aromatico, nato nel centro Europa da una mutazione spontanea del Traminer o Savagnin Blanc, ha trovato nella zona di Termeno una seconda patria, dove esprimersi con particolare ricchezza di profumi ed aromi. L’etichetta è prodotta in un migliaio di bottiglie, con una selezione di uve particolarmente ricche e mature. Le basse rese favoriscono una notevole concentrazione aromatica, che regala una straordinaria complessità e persistenza gustativa. È un bianco di grande personalità, che si sposa molto bene con piatti speziati della cucina indiana o della cucina asiatica.

Il “Nussbaumer” è un Gewürztraminer realizzato in una delle cantine cooperative più famose dell’Alto Adige. Fondata alla fine dell’Ottocento, Tramin gestisce circa 260 ettari di vigneti, suddivisi in piccole parcelle situate nelle zone più vocate dell’area di Termeno. Le uve di Gewürztraminer provengono dalle vigne del maso Nussbaumer, che si trova in località Sella, a una altitudine tra i 350 e i 550 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud, sud-est. Il clima, molto fresco e ventilato, è caratterizzato da notevoli sbalzi termici, che favoriscono lo sviluppo di aromi molto intensi. Le viti hanno un’età compresa tra i 10 e i 40 anni e sono coltivate su terreni morenici, composti da ghiaia calcarea e argilla, che insistono su un substrato di rocce di porfido. Le uve sono raccolte a mano verso la fine di ottobre e dopo una breve macerazione a freddo, si procede alla pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in tini d’acciaio inox alla temperatura di 18 °C, poi matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini fino ad agosto e si affina in bottiglia per 3 mesi prima della messa in vendita.

Il bianco Gewürztraminer “Nussbaumer” di Tramin, si è affermato nel corso degli anni come uno dei vini più famosi dell’Alto Adige, punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di questo affascinante vitigno aromatico. Nel calice si presenta di colore giallo intenso con luminosi riflessi dorati. Ricco e ampio, regala una tavolozza di profumi inebriante, che ricorda i petali di rosa, il geranio, il giglio, le note di noce moscata, cannella, spezie morbide, gli aromi di litchi, frutto della passione, mango, frutta gialla matura, sensazioni di scorza d’agrumi e di zenzero. Il sorso è ricco e avvolgente, con aromi complessi, intensi e armoniosi, che accompagnano verso un finale equilibrato, morbido e molto persistente. Il Gewürztraminer nella sua massima espressione aromatica.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Gusto

Fresco e sapido, pieno e morbido, equilibrato e con una piacevole nota amarognola nel finale

Profumo

Note piacevoli e fragranti di petali di rosa, di cannella, di frutti tropicali maturi e garofani, delicate note speziate