Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Pasithea Oro' Girlan 2016

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva Pasithea Oro di Girlan è un passito dall'intenso color dorato ben luminoso che esprime all'olfatto note di frutta secca, albicocche mature e mele cotogne, con dettagli vibranti di agrumi freschi e canditi. Al sorso è dolce e di incredibile morbidezza, di grande intensità dal finale aromatico persistente di albicocche essiccate.

29,80 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 37.5 cl
Vigneti
Uve provenienti da singola vigna vicino al Lago di Monticolo, nei pressi di Cornaiano
Vinificazione
Uve raccolte in surmaturazione a fine Novembre, breve macerazione e pigiatura a grappolo intero, fermentazione alcolica di sei mesi in barrique di rovere
Affinamento - maturazione
15 mesi in barrique di rovere

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2016
99 / 100
Bibenda
2016
Veronelli
2015
93 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice piccolo
Calice piccolo

Ideale per vini dolci e passiti, che non hanno bisogno di un'eccessiva ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per questi vini

Quando bere

Subito Dolci Liquorosi

Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5 anni

descrizione del Pasithea Oro

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva “Pasithea Oro” della cantina Girlan è un vino da dessert intenso e avvolgente, che seduce con i suoi aromi ricchi, morbidi e suadenti. Quest’antica varietà centroeuropea, nata da una mutazione genetica del Traminer o Savagnin, si è ambientata benissimo in Alto Adige, dove produce uve di alto livello qualitativo. Grazie al clima mite e temperato della zona di Cornaiano, è possibile lasciare i grappoli in vigna a surmaturare, in modo da avere uve particolarmente zuccherine, ideali per realizzare un grande vino dolce aromatico.

Il vino Gewurztraminer Vendemmia Tardiva “Pasithea Oro” viene prodotto in Alto Adige dalla cantina Girlan, che è composta da 200 soci conferitori, che possiedono complessivamente 220 ettari di vigneto nelle aree della Bassa Atesina e dell’Oltradige. La zona di Cornaiano è caratterizzata da morbidi pendii esposti a mezzogiorno, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare. Si tratta di una zona dal clima particolarmente mite, protetta dalle Alpi dai venti freddi del nord e baciata dalle calde brezze, che risalgono la valle dell’Adige dal Lago di Garda. Le uve utilizzate per produrre il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva provengono da un singolo vigneto, che si trova vicino al piccolo lago di Monticolo. Le particolari condizioni di temperatura e umidita consentono lo sviluppo sugli acini della muffa nobile, capace di arricchire il vino di eleganti e complessi aromi. La vendemmia manuale si svolge verso la fine di novembre. Dopo la pressatura a grappolo intero, il mosto fermenta per 6 mesi in barrique di rovere e riposa nelle stesse botti per altri 15 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il vino Gewurztraminer “Pasithea Oro” di Girlan è un vino da dessert di grande armonia ed equilibrio, perfetto per chi non ama i vini troppo dolci e concentrati e predilige la piacevolezza di beva e la freschezza. Il colore è giallo dorato brillante. Il profilo olfattivo è intenso e ampio, con profumi di scorza d’agrumi, albicocca disidratata, frutta candita, mela cotogna, cenni tropicali, spezie dolci e sfumature floreali. Il sorso è morbido e armonioso, con aromi fruttati, dolci e ricchi, ben bilanciati dalla freschezza finale.

Colore Giallo dorato luminoso

Profumo Intenso di frutta secca, albicocche e mele cotogne con dettagli di agrumi freschi e canditi

Gusto Morbido e di buona freschezza, molto morbido e avvolgente dal lungo finale di albicocche

produttore: Girlan

Vini principali
Sauvignon, Gewurztraminer, Pinot Bianco, Lagrein, Pinot Nero
Anno fondazione
1923
Ettari vitati
215
Uve di proprietà
100
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Gerhad Kofler
Indirizzo
Cantina Girlan, Via San Martino, 24. 39057 Cornaiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Dolci al cucchiaio Dolci al cucchiaio
  • Cioccolato al latte Cioccolato al latte
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema