Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer San Michele Appiano 2022
92 -@@-9-James Suckling
Promo

Gewurztraminer San Michele Appiano 2022

San Michele Appiano

Il Gewurztraminer di San Michele Appiano è un vino aromatico fresco, piacevole e beverino, contraddistinto dalle tipiche note varietali del vitigno: rosa, litchi, cannella e chiodi di garofano. La beva è scorrevole, ricca e dinamica, di ottimo equilibrio

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER SAN MICHELE APPIANO 2022

Il Gewürztraminer realizzato dalla cantina San Michele Appiano è un vino bianco dell’Alto Adige che intriga per la pienezza aromatica che manifesta sia al naso che al palato, dove si scoprono profumi e sapori tipicamente varietali. Una bottiglia che nasce da quei vigneti situati lungo la magnifica Strada del Vino alto-atesina, che costeggia località come Termeno e Caldaro, dove il Gewürztraminer è uno dei vitigni maggiormente coltivati. Un’etichetta dal sorso rinfrescante, in cui la beva è altamente godibile, e che, tra i diversi pregi, ha anche quello di essere estremamente versatile in cucina.

Questo Gewürztraminer nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza dal team della cantina San Michele Appiano. Le viti, la cui età è ricompresa intorno ai 10 e ai 30 anni, crescono con il sistema del guyot, affondando le radici in un terroir caratterizzato da un sottosuolo ghiaioso e calcareo, rivolto verso sud e sud-est. Gli acini, raccolti manualmente fra la metà di Settembre e l’inizio di Ottobre, fermentano a temperatura controllata in contenitori d’acciaio, dove poi rimangono ad affinare per qualche mese, sino al momento in cui si iniziano le operazioni di imbottigliamento, al termine delle quali il vino è immesso in commercio.

Il vino bianco Gewürztraminer si presenta all’esame visivo con un colore che ricorda il paglierino. Al naso è tipicamente aromatico, con sensazioni che vanno dalla rosa alla frutta esotica, toccando anche note lievemente speziate. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso piacevolmente fresco e scorrevole, che rende la beva un gesto quasi automatico. Una bottiglia davvero senza sbavature, con cui la cantina San Michele Appiano presenta un vitigno che, in Alto Adige, si esprime su livelli qualitativi sempre molto interessanti. Assolutamente da provare.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Ampio, ricco, fresco e dinamico, di ottimo equilibrio e bevibilità

Profumo

Aromatico e fresco, dai tipici sentori di rosa, cannella, litchi e chiodi di garofano