Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Terminum' Tramin 2022 - 37.5cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda

Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Terminum' Tramin 2022 - 37.5cl

Tramin

Il "Terminum" è un vino Passito di uve Gewurtraminer, ricco, complesso e molto intenso ottenuto da uve raccolte tardivamente ad alta concentrazione zuccherina. Il lungo affinamento in barrique per 12 mesi contribuisce a renderlo concentrato, morbido e rotondo. Al naso è un tripudio di frutta, fiori e spezie dolci; al palato è strutturato, dolce e molto persistente

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

9.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Vendemmia tardiva per aumentare la concentrazione degli zuccheri, macerazione sulle bucceper 12 ore, fermentazione e maturazione in barrique di rovere francese

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER VENDEMMIA TARDIVA 'TERMINUM' TRAMIN 2022 - 37.5CL

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva "Terminum" di Tramin è un vino che vi inebrierà con i suoi profumi. Profumi che nascono nel cuore dell’Alto Adige nella cantina Tramin, una realtà d’eccellenza del territorio, nella culla perfetta del Gewurztraminer. Siamo a Termeno, lungo la Strada del Vino, in un luogo dalla bellezza unica dove le vicine cime dolomitiche proteggono i vigneti dal vento; vigneti esposti a mezzogiorno e che godono di grandi escursioni termiche; l’ambiente perfetto per concentrare gli zuccheri e per sviluppare aromi unici e una bella freschezza.

Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva "Terminum" di Tramin nasce dal vigneto di Sella a Termeno, a un’altitudine che oscilla tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare; qui abbiamo un suolo ricco di ghiaia e argilla e troviamo una peculiarità molto interessante: il vigneto, nonostante sia posto in collina, non gode del tipico vento che proviene dal Lago di Garda dal momento che è situato in una piccola conca. E’ questo un incredibile vantaggio per il “Terminum” visto che la pregiata muffa nobile che si sviluppa sugli acini ha una maggiore possibilità di svilupparsi e di evolvere positivamente.

La vendemmia è tardiva, avviene generalmente durante la metà di dicembre e dopo dodici ore di maturazione, l’uva viene pressa prima e lasciata maturare in barrique di rovere francese. Con una capacità di invecchiamento davvero notevole, anche fino a 20 anni, il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva "Terminum" di Tramin si presenta nel calice con un bel giallo dorato e offre da subito un profumo intenso floreale e fruttato con piacevoli note di miele e di cannella. Il Gewurztraminer Vendemmia Tardiva "Terminum" di Tramin è un vino di grande struttura e di lunghissima persistenza, semplicemente unico, perfetto per accompagnare formaggi erborinati, foie gras e pasticceria secca.

Colore

Giallo intenso dai riflessi dorati

Gusto

Morbido e dolce, ma non stucchevole. Caratterizzato da grande struttura e lunga persistenza

Profumo

Intenso, dalle note fruttate e floreali, con sentori di miele e cannella