Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Turmhof' Tiefenbrunner 2022
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Gewurztraminer 'Turmhof' Tiefenbrunner 2022

Tiefenbrunner

Il Gewurztraminer "Turmhof" è un vino bianco aromatico, vinificato in acciaio con breve macerazione sulle bucce, dai profumi esuberanti e dal gusto pieno e intenso. Profumi varietali di miele, petali di rosa, litchi ed erbe aromatiche accompagnano un sorso intenso, ricco e strutturato

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

6-8 ore di macerazione sulle bucce

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'TURMHOF' TIEFENBRUNNER 2022

Il Gewürztraminer “Turmhof” di Tiefenbrunner è un vino altoatesino e nasce precisamente a Cortaccia sulla Strada del Vino in provincia di Bolzano. La cantina è gestita dalla famiglia Tiefenbrunner dagli inizi del Novecento: tradizione e impegno nel valorizzare le caratteristiche territoriali sono i concetti cardine su cui quotidianamente viene basato il lavoro in cantina e in vigna. Il podere “Linticlar” che ospita la cantina risale al 1200 e nel 1848 venne inserito nei registri commerciali come azienda vitivinicola tra le più antiche dell’Alto Adige. Nel 1968 venne inaugurato il punto di ristoro e dagli anni 2000 la produzione si è consolidata e ingrandita, raggiungendo i mercati internazionali e guardando sempre al futuro e alla sostenibilità ambientale.

I vigneti del Gewürztraminer “Turmhof” di Tiefenbrunner sorgono in una zona collinare sopra Castel Turmhof; il suolo è composto principalmente da argilla e calcare per un prodotto finale dal carattere strutturato e il microclima è ideale: estati con temperature miti e inverni freschi, spesso interessati da fenomeni nevosi e gelate notturne. L’intervento umano in vigna è consapevole e ridotto al minimo indispensabile: rispetto per le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima, attenzione ai dettagli e rifiuto di sostanze chimiche sintetiche dannose. La vendemmia si svolge manualmente solitamente nei primi giorni di novembre, quando la botrytis cinerea ricopre gli acini e provoca una maggiore concentrazione di succo. Fermenta 2 mesi e affina in botte piccola; sosta in bottiglia 2 anni.

Alla vista il Gewürztraminer “Turmhof” di Tiefenbrunner si presenta di un giallo oro intenso con riflessi brillanti. I profumi ricordano i petali di rosa estiva, frutta a polpa gialla matura come la pesca e l’ananas e sentori agrumati sul finale; in bocca è intenso, avvolgente e strutturato con un sapore finale di miele che richiama calice dopo calice. In abbinamento è perfetto con piatti a base di carni bianche saporite con spezie, pesce al vapore e affumicato; interessante anche con strudel di mele. Prodotto da consumare in occasione di cene romantiche davanti a un caldo camino per godere di sapori autentici e rari.

Colore

Giallo brillante, con riflessi dorati

Gusto

Pieno, intenso e speziato, di buona struttura e con aromi persistenti

Profumo

Di miele, petali di rosa, litchi, frutta esotica ed erbe aromatiche