Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Upupa Orange' Weingut Abraham 2020

Gewurztraminer 'Upupa Orange' Weingut Abraham 2020

Weingut Abraham

"Upupa Orange" è un orange wine del comune di Appiano dal profilo aromatico, elegante e intenso che viene realizzato con uve Gewurztraminer del clone locale "Laimburg 14". Al naso è molto ricco e intenso, con note di petali di rose, litchi e fiori d'arancio, con chiusura balsamica. Al palato esprima una trama intensa e di carattere, con una leggere trama tannica

Caratteristiche

Denominazione

Mitterberg IGT

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia leggermente tardiva, fermentazione alcolica spontanea sulle bucce e fermentazione malolattica

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere usate da 500 litri

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerati sulle bucce, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'UPUPA ORANGE' WEINGUT ABRAHAM 2020

Il Gewurtztraminer “Upupa Orange” di Weingut Abraham è un vino prodotto in Alto Adige a sud della Val d’Adige nei pressi di Appiano. La cantina nasce negli anni 2000 ed è a conduzione famigliare; la filosofia di lavoro punta costantemente a operare in vigna con il fine di rispettare l’ecosistema circostante la vigna e la materia prima che viene lavorata in cantina; ogni azione compiuta oggi guarda al futuro delle generazioni che verranno e della produzione della cantina, al fine di trasmettere il sapere e la passione per il mondo del vino.

Le uve del Gewurtztraminer “Upupa Orange” di Weingut Abraham provengono da vigne di circa 15 anni di età nei pressi di San Michele Appiano a circa 500 metri sul livello del mare con un’esposizione rivolta ad est; zona fresca e molto ventilata grazie anche all’influenza delle brezze proveniente dal lago di Garda. Il suolo è principalmente composto da calcare e argilla, ottimo per la maturazione dello Chardonnay. La vendemmia è svolta manualmente e in cantina vengono adottati metodi di lavorazione tradizionali: la fermentazione alcolica è spontanea grazie ai lieviti indigeni in tini aperti sulle bucce e si svolge anche la fermentazione malolattica. Affina alcuni mesi in botti di rovere usate tra i 12 e i 20 mesi. Viene imbottigliato senza chiarificazioni né filtrazioni.

Il Gewurtztraminer “Upupa Orange” di Weingut Abraham si presenta nel calice di un giallo dorato con riflessi luminosi; il naso è inondato da note di frutta tropicale, rosa selvatica e sul finale sfumatura balsamiche. In bocca è suadente, ricco e complesso con tannini molto leggeri e piacevoli e un'aromaticità di fondo tipica del vitigno. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce, molluschi e crostacei e fritture di mare; interessante anche con piatti a base di verdure e formaggi freschi. Ottimo prodotto da consumare per occasioni formali, ma anche per piacevoli aperitivi in riva al mare in estate per gustare un vino che racchiude in sé tutta la potenza del territorio dell’Alto Adige.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Aromatico, suadente, ricco e complesso, con leggeri tannini

Profumo

Note di frutta tropicale, petali di rosa, pompelmo e sfumature balsamiche