Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau di Sardegna 'Ghirada Fittiloghe' Francesco Cadinu 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cannonau di Sardegna 'Ghirada Fittiloghe' Francesco Cadinu 2021

Francesco Cadinu

Il "Ghirada Fittiloghe" della cantina Francesco Cadinu è un Cannonau in purezza deciso e caldo perfetto per affrontare importanti serate o pranzi a base di carne con gli amici. Le uve utilizzate provengono tutte da vigneti dell'omonima parcella. l'affinamento invece viene svolto in botti di rovere francese per 15 lunghi mesi prima dell'imbottigliamento. Il colore èrosso rubino intenso e ricorda gli aromi sprigionati di frutti- di bosco e dolci spezie orientali. Il sorso è morbido, avolgente, dai tannini raffinati ed una chiusura lunghissima. 

53,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee in legno

Affinamento

15 mesi in botti di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU DI SARDEGNA 'GHIRADA FITTILOGHE' FRANCESCO CADINU 2021

Francesco Cadinu presenta il ‘Ghirada Fittiloghe’, etichetta di punta di questo produttore naturale che in poco tempo ha saputo ritagliarsi il suo spazio nell’Olimpo delle cantine sarde. Il fatto che per conquistare gli appassionati e la critica enoica non sia sceso a compromessi, ma abbia bensì scelto di valorizzare la lunga e storica tradizione vitivinicola di Mamoiada, rappresenta un ulteriore punto a favore di questa realtà produttiva a conduzione famigliare. Le uve per la realizzazione di questo pregiato vino rosso provengono esclusivamente dalla vigna più vecchia (“Ghirada”), che consta di ceppi di oltre 120 anni ed è situata in zona “Fittiloghe”, vocabolo sardo che indica il “luogo di viti”.

Il ‘Ghirada Fittiloghe’ di Francesco Cadinu rappresenta un Cannonau in purezza, le cui uve provengono da un vigneto di oltre 120 anni, allevato ad alberello su terreni di granito in disfacimento, a 700 metri di altitudine. Le rese sono minime e l’aratura è effettuata grazie all’impiego di buoi. In cantina, la fermentazione alcolica e quella malolattica sono svolte spontaneamente in piccoli tini di legno, senza controllo della temperatura e con circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in piccole botti di castagno per 15 mesi.

Nel calice, il Cannonau Francesco Cadinu ‘Ghirada Fittiloghe’ esibisce un manto rosso rubino intenso. Il quadro olfattivo emerge vivido e articolato, dipinto da profumi di frutti di bosco maturi accompagnati da descrittori balsamici, floreali e speziati. All’assaggio si mostra deciso e pieno, dalla calda avvolgenza che si bilancia con la spinta fresco-sapida e con il tannino fondente. La chiusura è infinita e armoniosa, di grande corrispondenza gusto-olfattiva. Un’etichetta gastronomica emblema del profilo autentico e vibrante che il Cannonau assume a Mamoiada.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Deciso, pieno, avvolgente, caldo e bilanciato

Profumo

Pieno, articolato, note di frutti di bosco incontrano dolci spezie